Alexa Unica Radio
neve, sicurezza, meteomont
mountain 690104 960 720

Sulla neve in sicurezza con Meteomont Carabinieri

Monitoraggio della neve e previsione valanghe: attiva la nuova app gratuita Meteomont dei Carabinieri

Maggiore sicurezza sulla neve. Sono operativi il nuovo sito e l’app gratuita Meteomont Carabinieri sviluppati per soddisfare esigenze di diverso genere nell’ambito dell’ambiente innevato.

Oltre a chi fa sport, le informazioni sono state concepite per i professionisti della montagna e della neve; quindi per gli addetti all’allertamento e ai servizi di protezione civile, per le guide alpine, i sindaci e anche per le commissioni valanghe.

Meteomont Carabinieri è il Servizio nazionale di monitoraggio e previsione neve e valanghe dell’Arma. Quest’ultima fornisce informazioni meteo-nivometriche, il bollettino quotidiano di pericolo ed elabora altri supporti utili per chi frequenta e vive la montagna innevata.

La nuova app contiene anche strumenti utili per accrescere la cultura della prevenzione in ambiente innevato. Come le regole di comportamento da tenere nell’organizzare le uscite o nell’impegnare un pendio, la bussola e l’altimetro con gps per individuare le esposizioni e le quote dei pendii più critici. 

Numerose le novità: dalla pubblicazione delle aree a maggior pericolo valanghe a quella dei profili stratigrafici effettuati in alta quota, dall’aggiornamento degli incidenti, alla previsione del pericolo con proiezione fino a tre giorni, aggiornata quotidianamente.

Temperatura dell’aria e della neve, previsioni meteo, altezza totale del manto nevoso e della neve fresca e di quella cumulata negli ultimi giorni, nonché le caratteristiche superficiali del manto nevoso. Attiva anche una funzione Foto che permette agli utenti di inserire le immagini delle località coperte montate visitate.

About Elena Mameli

Mi chiamo Elena, sono una ragazza di 22 anni e vivo a Sardara. Frequento l'indirizzo storico artistico della facoltà di beni culturali e spettacolo.

Controlla anche

Freddo e vento hanno le ore contate

Freddo e vento hanno le ore contate. Dopo un weekend gelido, torna l’anticiclone africano e …