Luna Rossa avanti 2-0 su Ineos nella finale della Prada Cup

L’equipaggio italiano di base a Cagliari parte forte e vince le prime due regate della Prada Cup. Stanotte si continua con altre due sfide.

Prada Cup

La sfida è ancora lunga ma Luna Rossa non sarebbe potuta iniziare meglio la finale di Prada Cup contro Ineos Team Uk. Prime due regate e prime due vittorie per l’imbarcazione italiana che si allena nel mare di fronte a Cagliari.

Ieri, le condizioni di vento leggero hanno portato il comitato di regata a scegliere il campo A per questa prima giornata, e Luna Rossa è sempre apparsa in controllo sin dalle prime battute.

I resoconto delle due sfide

L’equipaggio guidato da Max Sirena apre il primo confronto vincendo la partenza contro gli inglesi, che cadono dai foil e faticano a riprendere il volo. Sono secondi preziosi che permettono a Luna Rossa di allungarsi di oltre 600 metri sulla parte sinistra del campo di regata, da dove entra più pressione.

Anche quando Ineos riesce a riprendere il passo, Luna Rossa gestisce con attenzione il vantaggio. Anzi, lo aumenta gate dopo gate e mantenendolo sempre sopra il minuto, grazie alla conduzione precisa e alle manovre pulite su tutti i giri di boa. La prima regata si chiude così con Luna Rossa che attraversa la linea di arrivo con 1’56” di vantaggio.

La musica non cambia nemmeno nella seconda prova dove l’imbarcazione italiana va subito a cercare gli avversari. Gli inglesi si difendono chiedendo una penalità, ma questa non viene assegnata. Allo scadere dei due minuti Luna Rossa parte sulla linea sopravvento agli inglesi e al primo incrocio inizia a conquistare i primi metri di vantaggio che aumentano per tutto il corso della regata.

I distacchi, rispetto al primo confronto, sono un pò più vicini, ma Luna Rossa non si fa riprendere e chiude davanti di 26 secondi.

Stasera altre due regate

Come detto in precedenza, il regolamento della finale prevede 13 regate, con la vittoria assegnata al primo equipaggio che raggiunga i sette trionfi. Questa notte, quindi, ci saranno la terza e la quarta regata, sempre alle 04:00 italiane, sempre in diretta sia sulla Rai (su Rai 2) sia sui canali satellitari di Sky (Sky Sport Uno e Sky Sport America’s Cup). L’evento è disponibile anche in streaming su Rai Play e Sky Go.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …