Alexa Unica Radio
Ang inRadio Cagliari
Ang inRadio Cagliari

Ang inRadio: intervista a Tonino Casula

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Ang inRadio: intervista a Tonino Casula
/

Tonino Casula è un artista e saggista italiano. Si definisce “Pittronico“, pittore elettronico, da quando inizia a sperimentare nell’arte con i new media.

Casula è capace di conciliare virtuale e Reale, prova scientifica della continuità storica creativa dell’opera d’arte, esempio luminoso per l’arte nascente dei nativi digitali, quando l’unità umana interfacciata con le tecnologie è “macchina pensante”, un artista!

Nel 1958 partecipa al Gruppo ’58 di Cagliari (di cui fanno parte, tra gli altri, Mauro Staccioli e Gaetano Brundu). Dal 1963 orienta la sua produzione artistica verso sperimentazioni affini alla Optical art di quegli anni. All’inizio del 1966 è tra i fondatori e animatori del Gruppo Transazionale di Cagliari  insieme a Ermanno Leinardi, sotto la guida di Corrado Maltese (docente all’Università di Cagliari dal ’57 al ’69). Da questo periodo, fino ad oggi, sperimenta l’astrazione geometrica nelle “più varie forme percepibili e suscettibili di produrre otticamente indeterminatezza, inganno e ambiguità“(Corrado Maltese).

La Digitale Radio

La digital Radio di Ang, “Ang inRadio”, (dove IN rappresenta una molteplicità di significati: il racconto dell’Agenzia INradio, INsieme, Inclusione), intende promuovere un coinvolgimento diretto dei ragazzi in tutte le tematiche che ad essi si rivolgono; la radio sarà infatti il megafono delle iniziative dell’Agenzia Nazionale per i Giovani legate alle politiche giovanili, ma è anche uno strumento per informare e ascoltare i giovani, spesso protagonisti delle trasmissioni radiofoniche insieme ad esperti del mondo della politica, della cultura, dell’informazione, del lavoro e della società. Sarà uno spazio per promuovere i progetti nell’ambito di Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà partendo proprio dalla voce dei protagonisti; uno spazio fatto con e per i giovani.

Un linguaggio vicino alle nuove generazioni e un luogo in cui i ragazzi si sentiranno a loro agio. I ragazzi avranno la possibilità di esprimere le loro idee, i loro sogni attraverso un microfono senza avere paura di pregiudizi. Sarà uno strumento utile per promuovere le opportunità del Governo per i giovani e confrontarci costantemente con il mondo giovanile. Un importante strumento di inclusione sociale in grado di raggiungere anche il più piccolo comune italiano.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

caccia al tesoro

Caccia al tesoro a Villanovaforru

Get Widget In occasione della 12° Notte Europea dei Musei e dei Kid Pass Days …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.