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La diminuzione dei consumi di frutta e verdura nei giovani

Indagini recenti confermano un dato costante ed allarmante degli ultimi anni. La diminuzione dei consumi di frutta e verdura soprattutto da parte delle fasce più giovani della popolazione. Dato allarmante in primo luogo per le conseguenze che questa cattiva abitudine può avere sulla salute e sulla crescita dei ragazzi. Sempre più orientati verso abitudini alimentari poco salutari.
La scienza ha dimostrato che chi mangia molta frutta e verdura ha minore probabilità di sviluppare patologie croniche. Come le malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro. Ecco qualche indicazione per una corretta assunzione di frutta e verdura.

 

QUANTA SE NE DEVE MANGIARE


Almeno 4-5 porzioni al giorno di frutta e verdura. Una porzione equivale ad un frutto (come una mela o una pera). O a un piatto di insalata o a 250 grammi di ortaggi da cuocere (la porzione si riferisce al peso dell’alimento crudo e pulito).

 

COME CONSERVARLA


Nel frigorifero, nell’apposito cassetto, per preservarne le caratteristiche nutrizionali. Si devono però consumare rapidamente. Perché, anche se conservate in frigo, frutta e verdura perdono rapidamente alcuni dei loro principi benefici.
Frutta e verdura sono una fonte importante di vitamine (vitamina A, vitamina C, acido folico). E minerali essenziali per l’organismo (ad esempio il potassio); sono ricche di antiossidanti. Sono poco caloriche e povere in grassi; sono inoltre una fonte importante di fibre.

 

A COSA SERVONO LE SOSTANZE CONTENUTE NELLA FRUTTA E NELLA VERDURA

 

L’ACIDO FOLICO aiuta la crescita ed è fondamentale in gravidanza per la prevenzione della spina bifida (una grave malattia).
Gli ANTIOSSIDANTI sono importanti fattori protettivi nei confronti dell’invecchiamento, delle malattie cardiovascolari e di alcuni tumori.
Le FIBRE danno un maggiore senso di sazietà, migliorano l’attività intestinale e proteggono da alcune patologie come diabete, malattie cardiovascolari e alcuni tumori.
Il LICOPENE protegge dal cancro.
Il POTASSIO è utile per il buon funzionamento dei muscoli e del cuore.
La VITAMINA A difende pelle e mucose dalle infezioni.
La VITAMINA C potenzia il sistema inmmunitario.

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About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

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