Alexa Unica Radio

Infertilità, tra patologie e legislazione: esperti a convegno il 27 febbraio

L’Associazione Italiana genitori ragazze con Sindrome di Rokitansky ha organizzato una giornata sui problemi della maternità e dell’infertilità.

infertilità

Il 27 febbraio si terrà il Convegno Nazionale “Infertilità femminile e maternità: tra scienza, costume, etica e politica”, in modalità di webinar. Il congegno, come ogni anno, è organizzato dall’Associazione Italiana genitori ragazze con Sindrome di Rokitansky.

La locandina completa, con il programma dettagliato del mattino e del pomeriggio è consultabile qui.

I temi della giornata

Il tema principale sarà l’impossibilità di diventare madre, tra patologie, etica e legislazione in un Paese come l’Italia a natalità zero. Si parlerà di infertilità, adozioni, gestazione per altri, procreazione medico assistita, derive anti-scienza e norme superate, tra sanità e politica.

L’evento mira a discutere le problematiche di milioni di persone e le modalità scientifiche con le quali la scienza, al presente e in futuro, può e potrà offrire opzioni e risposte.

Il commento dell’associazione

“Una coppia su cinque in Italia è infertile, il più delle volte per patologie dell’apparato riproduttivo femminile”, spiega il dottor Marcello Pili, coordinatore dei lavori curati dall’Associazione italiana genitori di ragazze con la sindrome di Rokitansky.

“Giusto per fare un esempio in Italia ci sono un milione di donne con endometriosi delle quali circa il 30% con grave compromissione uterina che non consente la gravidanza. A loro si aggiunge una numero impressionante di donne con miriadi di patologie sistemiche e acquisite che in comune hanno l’approdo nell’infertilità”.

I partecipanti

Sono attesi alcuni dei principali esperti della ginecologia italiana come Chiara Lucchetti (Bambin Gesù, Roma); Massimo Candiani (San Raffaele, Milano); Alessandra Riccaboni (Policlinico Mangiagalli, Milano); Anna Maria Fulghesu (Università di Cagliari); Carlotta Zonza (Embriologa, Barcellona); Gianni Monni (Microcitemico, Cagliari); Luca Gianaroli (School of Biosciences, University of Kent-Gb); Paolo Scollo (Ospedale Cannizzaro, Catania); Carlo Bulletti (Yale University, Usa).

Sugli scenari normativi ci saranno i rappresentanti dei comitati etici della Fondazione Umberto Veronesi e del Comitato nazionale di bioetica. Al convegno partecipano anche le parlamentari Anna Rossomando e Isabella Rauti.

Come iscriversi al webinar

L’iscrizione al Webinar è gratuita e comprende:

  • Partecipazione all’evento online (il link sarà disponibile sul sito http://formazione.kassiopeagroup.com/)
  • Videoregistrazione della giornata congressuale
  • Attestato di partecipazione

I webinar si terranno su Zoom, quindi è bene aver installato l’app sul proprio dispositivo. In questo modo, al momento dell’incontro basterà clic-care sul link https://zoom.us/j/94440599291.

Il link sarà attivo da 15 minuti prima dell’inizio previsto, in modo da permettere agli utenti di effettuare le prove di connessione. Basterà cliccare sul link e attendere che l’host vi annetta al webinar in aula interattiva.

La Sessione del pomeriggio sarà anche in diretta streaming su alcune pagine Facebook di cui si darà presto comunicazione.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Controlla anche

milano covid 19 zona gialla liceo tito livio scuola in presenza dimezzata

Dopo Dad è ‘sindrome da rientro’ a scuola

Da Consulcesi corso Ecm per pediatri, psicologi e altri sanitari ascuola Paura di non potersi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *