Alexa Unica Radio
Malossi
Malossi

Di Maio e Diretta FB sul Covid, farmacia e tamponi

 Quale ruolo stanno giocando le farmacie nella lotta contro il Covid?  tra tamponi, vaccini e altri servizi? di conseguenza questo, sarà il tema, oltre il Covid,  della consueta diretta Facebook del sabato pomeriggio organizzata dal deputato romagnolo Marco Di Maio assieme al prof. Claudio Vicini (otorino di fama internazionale, direttore di dipartimento dell’Ausl Romagna).

Ospite di questa settimana, organizzata da Marco Di Maio,  soprattutto Alessandro Malossi, farmacista e anche,  presidente dell’ordine provinciale dei farmacisti.
Come sempre nel corso della diretta i protagonisti del collegamento risponderanno in tempo reale alle domande che saranno poste dal pubblico.

Per seguire la diretta, a partire dalle 14.30, fare riferimento alle pagine http://fb.com/dimaiomarco e http://fb.com/claudiovicini53

marco dimaio camera covid, vaccini, farmacie Di Maio
https://twitter.com/marcodimaio?ref_src=twsrc%5Egoogle%7Ctwcamp%5Eserp%7Ctwgr%5Eauthor camera

Alessandro Malossi, presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Forlì-Cesena. Si è collegato in diretta Facebook lo scorso 17 marzo con l’onorevole romagnolo Marco Di Maio. Per fare il punto sulla situazione delle farmacie del territorio. “La nostra categoria ha avuto sicuramente alcune criticità, ogni farmacia si è organizzata come meglio credeva. Dal punto di vista lavorativo, abbiamo una chat con i colleghi titolari. E tutte le sere ci scriviamo e ci scambiamo delle sensazioni: questo ci permette di caricarci. E di continuare la nostra professione, perché tutte le farmacie del territorio sono a battenti aperti”.

Le parole di Malossi

In particolare, Malossi ha posto l’accento. Su un servizio importante offerto dalla regione Emilia-Romagna: “La nostra regione è stata attenta e rapida. Ha modificato alcuni modi di erogare il servizio sanitario nazionale che prima erano assolutamente diversi. Da questa settimana, infatti, su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna. Il paziente può rivolgersi al proprio medico curant. Richiedere i numeri di codice della propria ricetta. Con questi numeri presentarsi in farmacia con il proprio codice fiscale e avere i farmaci in erogazione col SSN. Questo fa sì che il paziente non debba andare fisicamente dal medico per avere le ricette e così non facciamo girare le persone. Questo discorso vale per tutti coloro che sono senza fascicolo sanitario elettronico”.

Il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Forlì-Cesena ha anche parlato del ruolo che il farmacista. Ha in questo momento di crisi: “Tra le varie lettere che ho inviato ai miei colleghi. Ho scritto più volte: fate lavorare i collaboratori che si sentono tranquilli perché solo se siamo tranquilli trasmettiamo tranquillità”.

Di Maio, Covid e mascherine ffp2

Riguardo il tema delle mascherine ormai introvabili in tutte le farmacie, “non si trova quasi più nulla” ha affermato Malossi. “Stiamo lavorando per cercare una soluzione. Le mascherine FFP2 – FFP3 lasciamole utilizzare a chi ne ha realmente necessità. Le persone che escono di casa per andare a fare la spesa o in farmacia. Basta che abbiano una protezione che possa essere lavabile e utilizzata. L’idea di poter utilizzare le vecchie mascherine di tessuto. Che si usavano una volta negli ospedali, che venivano lavate e bollite, potrebbe essere una possibilità per sopperire a questa mancanza”.

About Barbara Nateri

Amante del cinema impegnato e del cult di genere, del cantautorato italiano come Fabrizio de André e Francesco Guccini, mi piace leggere romanzi di formazione di avventura e horror, amante dei gatti, del giornalismo, della cultura orientale e dell'avventura, mi piace viaggiare alla scoperta di luoghi folkloristici, indagare sulle tradizioni visive e musicali della mia terra e non solo.

Controlla anche

nomadi digitali

NOMADI DIGITALI – CHI SONO E COME DIVENTARLO

I nomadi digitali hanno fatto una scelta lavorativa precisa, basata principalmente sulla voglia di sperimentare, desiderio …