Cinema: “L’ultima Habanera” al festival “Cortinametraggio 2021″

L’ultima fatica di Carlo Licheri ha ottenuto un’importante vetrina nazionale e internazionale. Soddisfazione da parte del regista di Nuoro.

Importante riconoscimento per il regista nuorese Carlo Licheri. Il corto “L’ultima Habanera” è stato selezionato in concorso al festival “Cortinametraggio 2021”. Il film sarà proiettato in prima nazionale all’interno del festival, che si terrà a Cortina d’Ampezzo tra il 22 e il 28 marzo prossimi.

Il commento del regista

È un grande orgoglio, sono onorato”, ha detto Licheri. “Si tratta di una vetrina prestigiosa a livello nazionale ed internazionale. Mi auguro che per il film sia la prima di una lunga serie di proiezioni. Ringrazio l’organizzazione del Festival, il cast e la troupe, e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del cortometraggio, che finalmente può iniziare il suo cammino”.

La trama del film

“L’ultima Habanera”, ambientato a Cagliari nel maggio 1945, è liberamente ispirato alle vicende storiche di Radio Sardegna. Dietro le quinte di una radio sita in un rifugio antiaereo, l’annunciatore Ciccio chiede all’attrice Bruna di sposarlo. Lei rifiuta, perché è innamorata di un soldato americano di stanza in città.

A causa dei loro sentimenti contrapposti, Bruna e Ciccio creano scompiglio durante la diretta radiofonica, quando arriva improvvisamente la notizia della fine del conflitto mondiale. Una giornata particolare, che l’anziano Ciccio rivive quando l’amata Bruna gli appare in una visione di fronte al mare.

Cast e produzione

Nel cast Enrica Mura, Stefano Cancellu, Diego Pani, Giaime Mannias, Federico Saba, Marco Bisi. Il cortometraggio è stato realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e di Plans, con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission, sviluppato all’interno di Tracce Snc, ed è distribuito da Olbia Film Network.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …