Janas
La professoressa Del Zompo con gli studenti al dipartimento di Chimica (archivio unica.it)

UniCa: la festa della scienza con e per le donne

L’Università di Cagliari ha coinvolto, affascinato e incluso in particolare le studentesse più meritevoli dell’ultimo biennio delle scuole superiori.

unica donne scienza

Oggi, giovedì 11 febbraio, si è sviluppato in diretta streaming su Youtube l’International day of women and girls in science. La Giornata internazionale per le donne e le ragazze nella scienza, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, promuove in particolare l’uguaglianza di genere e parità di accesso e partecipazione nella scienza.

I dettagli dell’evento promosso dall’Ateneo

Dopo l’introduzione della rettrice Maria Del Zompo, hanno seguito tanti interventi di esperte ed esperti del settore.

L’evento ha visto la partecipazione di docenti e ricercatori dei corsi di laurea in Biologia, Biotecnologie, Chimica, Fisica, Geologia, Matematica, Informatica, Scienze ambientali e naturali coinvolti nel Piano lauree scientifiche dell’Università di Cagliari.

Ciascuna area disciplinare ha promosso Masterclass apprezzate dalle allieve. La giornata è stata patrocinata e supportata da Università di Cagliari, Infn, Osservatorio astronomico di Cagliari, Istituto officina dei materiali, Istituto nazionale di astrofisica, Consiglio nazionale delle ricerche, Supera (Supporting of equality in research and academia), Giulia-Giornaliste Sardegna e Laboratorio scienza.

Tantissime future donne di scienza coinvolte da UniCa

Circa 500 studentesse di novanta scuole sarde hanno partecipato all’evento UniCa. In particolare, nelle varie Masterclass hanno brillato l’Istituto comprensivo di Sant’Antioco, l’Istituto tecnico di Tonara, Convitto nazionale e Liceo scientifico Michelangelo di Cagliari, il Liceo Pacinotti (Cagliari), il Convitto Canopoleno (Sassari), gli istituti “Borsellino e Falcone” (Arzachena), “Marconi-Lussu” (San Gavino Monreale), “Gramsci-Amaldi (Carbonia), il “Pischedda” (Bosa),”Leonardo da Vinci” (Lanusei), “Othoca” (Oristano), “E. Piga” (Villacidro), “Einaudi” (Muravera), i licei “B.R. Motzo” (Quartu), “Enrico Fermi” (Nuoro), “G. Marconi” (Sassari), “Margherita di Castelvì” (Sassari), “Pitagora” (Selargius)  e “Lorenzo Mossa” (Olbia).

“Aver coinvolto novanta scuole superiori sarde e circa 500 studentesse premia l’impegno dei dipartimenti e del gruppo che ha curato la Giornata” aggiunge Antonella Rossi. Gli organizzatori colgono quindi il frutto meritato di un lavoro collegiale e volto al futuro.

About Fabio Allegra

Fabio Allegra
Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

IMG2876

Giuseppe Carta all’orto botanico di Cagliari

Arte. Da sabato 6 marzo all’orto botanico di Cagliari, nei giardini dell’università di terrà l’esposizione …