SCUOLA ISTRUZIONE

Association of Teacher Educators: partecipano le Piccole Scuole

Le Piccole Scuole alla conferenza internazionale dell’Association of Teacher Educators

ATE (Association of Teacher Educators) è l’associazione statunitense che riunisce coloro che si occupano di formazione degli insegnanti e ad oggi conta circa 1.300 membri. Fondata nel 1920, è da tempo attiva nel sostegno allo sviluppo professionale dei docenti attraverso la ricerca e sperimentazioni sul campo.

Association of Teacher Educators annualmente organizza un convegno che negli anni è divenuto un appuntamento molto importante a livello internazionale. Inoltre, in questa occasione, esperti provenienti da università, enti di ricerca e organizzazioni che operano nel campo dell’educazione hanno la possibilità di discutere. In modo tale da confrontarsi e insieme riflettere sulle prospettive di miglioramento e innovazione della qualità dell’insegnamento.

L’edizione 2021 si svolgerà in modalità online dal 14 al 17 febbraio; oltretutto sarà dedicata al tema della collaborazione e della cooperazione a difesa dell’inclusione, dell’equità e dell’eccellenza nella teacher education. Tra gli interventi in programma, lunedì 15 febbraio (ore 17:00) ci sarà anche un Simposio tenuto dalle ricercatrici Indire che lavorano con le Piccole Scuole.

Giuseppina Rita Jose Mangione, Laura Parigi, Michelle Pieri, Stefania Chipa e Giusy Cannella, non solo accolcono l’invito di ATE a partecipare, ma condurrano anche un Simposio dal titolo “Multi-Classes and Multi-Level Classes in Small Schools. Innovation and Differentiation Laboratories” con la moderazione di Davide Parmigiani, Professore Associato presso l’Università di Genova e Presidente di ATE-Europe.

Le ricercatrici presenteranno anche la sperimentazione di ricerca che stanno conducendo con le piccole scuole del Movimento a sostegno di un’educazione di qualità e illustreranno i laboratori formativi organizzati in questi anni per i docenti degli istituti posti nei territori isolati e periferici.

About Elena Mameli

Mi chiamo Elena, sono una ragazza di 22 anni e vivo a Sardara. Frequento l'indirizzo storico artistico della facoltà di beni culturali e spettacolo.

scuola tablet

L’importanza della tecnologia nell’educazione del XXI secolo

Sfide e opportunità nell’adozione della tecnologia educativa: il bilanciamento tra innovazione digitale e pedagogia umana …