Alexa Unica Radio
Christine Lagarde presidente Bce
Christine Lagarde presidente Bce

La presidente della Bce rassicura sull’inflazione

Lagarde Bce:”Dobbiamo considerare il tema del cambiamento climatico nella nostra politica monetaria”

‘The Economist’ sulle conseguenze del Covid

“Dobbiamo considerare il tema del cambiamento climatico nella nostra politica monetaria”. Lo ha detto la Presidente della Bce, Christine Lagarde, durante un webinar del ‘The Economist’ sulle conseguenze del Covid e come ritornare alla crescita. “Forse non ci riuscirò” a farlo diventare un tema ma “voglio provarci, è un obiettivo ambizioso”, ha sottolineato Lagarde. 

Le due azioni principali

Mantenere le misure di stimolo fino al 2022 e ratificare “al più presto” il Recovery Fund. Sono queste, secondo la presidente della Bce, Christine Lagarde, le due azioni principali da mettere in campo per vincere la guerra contro il Covid-19 sul fronte economico. E così, per l’ennesima volta, la numero uno dell’Eurotower è tornata ad incalzare gli Stati dell’Eurozona perché non perdano tempo, garantendo loro, come sempre, il pieno sostegno di Francoforte.

Muoversi in fretta

“È interesse di tutti muoversi in fretta per permettere lo stanziamento dei fondi Ue messi in campo per combattere gli effetti della pandemia – ha avvertito -. Ai singoli membri dico pertanto di completare i piani e di non rallentare il processo perché la pandemia sta accelerando”.

Stimoli e fondi servono più che mai

E proprio perché il Covid fa ancora tanta paura, e gli effetti delle vaccinazioni si inizieranno a vedere nella seconda metà dell’anno, i governi non devono commettere l’errore di ritirare troppo presto i programmi di stimolo, ma devono anzi mantenerli “per tutto il 2021 e forse anche nel 2022”. Stimoli e fondi servono ancora di più, a detta della presidente Bce, alla luce del fatto che alcune delle restrizioni potrebbero rimanere in vigore fino alla seconda metà dell’anno: è insomma necessario impedire che la pandemia provochi danni permanenti al sistema economico.

Le affermazioni della presidente della Bce

E’ interesse di tutti i Paesi, dall’Italia alla Spagna, alla Grecia muoversi in fretta” sul Recovery Fund. Così la presidente Bce, Lagarde, durante un webinar del ‘The Economist’.”Completate i piani,non rallentate questo processo, la pandemia sta accellerando”, incalza. “Dobbiamo considerare il tema del cambiamento climatico nella nostra politica monetaria”, l’auspicio,”voglio provarci”. E ribadisce:”Gli stati dell’Eurozona devono mantenere alta la spesa fiscale fino al 2022 per proteggere il blocco dai danni permanenti pandemia”.

About Maria Francesca Canu

Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Controlla anche

“Giovani Sardi in Europa”: i progetti internazionali gratuiti per i giovani sardi

“Giovani Sardi in Europa”, il ciclo di progetti internazionali gratuiti per giovani residenti in Sardegna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *