diego reforgiato recupero con vcoach

Sport e salute, dall’università di Cagliari un robot che allena gli anziani

Sviluppare un robot che faccia da personal trainer agli anziani e ne corregga i movimenti errati in modo da ingaggiarli attivamente e incoraggiarne l’esercizio fisico.

E’ l’obiettivo di “Dr. VCoach: Employment of Advanced Deep Learning and Human-Robot Interaction for Virtual Coaching”, progetto dell’Università di Cagliari finanziato con 171mila euro.

La ricerca sarà coordinata da Diego Reforgiato Recupero, docente di Informatica al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Ateneo cagliaritano. Questo progetto vedrà in prima linea Nino Cauli, un ricercatore che tornerà in Sardegna dopo un periodo di intensa formazione all’estero.

Il robot agirà secondo le direttive di un vero personal trainer umano che tramite un’interfaccia istruirà le persone sulle operazioni da compiere. Le attività di studio, di ricerca e di addestramento del robot si svolgeranno all’interno del laboratorio di Human-Robot Interaction (http://hri.unica.it) e nei locali del Dipartimento di Matematica e Informatica.

Il progetto

Il progetto del robot consentirà a Nino Cauli di rientrare in terra sarda: laureato in Informatica a Cagliari (laurea triennale), laureato, sempre in informatica, a Pisa (laurea magistrale), dottorato in Biorobotica al BioRobotics Institute del Sant’Anna. Inoltre ha trascorso 6 anni come post-doc al Vislab dell’Istituto Superiore Tecnico di Lisbona e al Ryerson Multimedia Research Laboratory (Canada).

Il progetto prevede anche la partecipazione delle aziende R2M Solution s.r.l., EveryWhereSport s.r.l. e VisioScientiae s.r.l.. La prima fornirà sinergie con diversi progetti H2020 attivi sullo stesso dominio. La seconda metterà a disposizione le sue competenze sull’e-Coaching. Infine, la terza metterà a disposizione le sue competenze nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale.

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

A Milano è nata la prima finestra ibrida intelligente

L’Università di Milano-Bicocca e l’Istituto Nazionale di Ottica del Cnr, in collaborazione con Glass to …