istockphoto 480022116 170667a

Giovedì 11, un Caffè con Erasmus dedicato al Tinkering

Dal mese di luglio ha preso il via “Un caffè con Erasmus e dintorni”, una nuova iniziativa promossa dall’Agenzia nazionale Erasmus

Le dirette facebook

Nell’ambito dei Caffè Erasmus, le consuete dirette Facebook del giovedì pomeriggio organizzate da Erasmus+ Indire. Il prossimo 11 febbraio alle 14.30 si parlerà di Tinkering, Specificatamente una metodologia ispirata al ciclo virtuoso Think-Make-Improve, che punta ad avvicinare gli studenti alle discipline scientifiche in modo giocoso e creativo.

Tinkering

L’approccio Tinkering (termine inglese che letteralmente significa “aggeggiare”) realizza un ambiente di apprendimento informale e laboratoriale. Le attività da svolgere sono presentate sotto forma di sfida e di gioco, per stimolare gli studenti a risolvere problemi in maniera collaborativa, confrontandosi alla ricerca delle soluzioni migliori.

Agenzia e protagonisti

Ogni giovedì pomeriggio sulla pagina facebook dell’Agenzia si incontreranno alcuni dei protagonisti delle iniziative che il Programma ha promosso nel frattempo. Hanno inoltre consolidato una rete di persone le cui storie, viaggi, sfide affrontate e superate rappresentano un piccolo patrimonio. Attraverso quest’ultime hanno capito il valore del coltivare una mente aperta al cambiamento e sopratutto curiosa del mondo.Come incita il motto – Cambiare vita, aprire la mente – che ha accompagnato Erasmus+ in questi sette anni.

Role Model Erasmus Epale

Apre il programma dei caffè del giovedì i  Role Model Erasmus Epale recentemente nominati per rivestire nei prossimi mesi, la funzione di “testimonial della resilienza”. Si tratta in particolare di donne e uomini in grado di ripartire dalle proprie risorse di coraggio e di fiducia in sé stessi. Nonostante le condizioni di vita, di nascita, di cambiamento imprevisto che hanno determinato smarrimento o iniziale rassegnazione.

Gli ospiti

L’incontro ospiterà Maria Xanthoudaki, Direttrice Education del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, che oltretutto sul Tinkering ha realizzato tre progetti Erasmus rivolti alla scuola e all’educazione degli adulti in partenariato con prestigiose istituzioni europee.

Interviste

Infine a intervistarla sarà Angela Miniati, mentre la moderatrice dell’evento sarà Lorenza Venturi (Agenzia nazionale Erasmus+ Indire).

About Maria Francesca Canu

Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Domenica 25 febbraio al Teatro Si ‘e Boi spazio ai ragazzi

Un’isola del divertimento per la stagione del Cada Die Teatro dedicata ai ragazzi. Appuntamento domenica …