Janas

“Voci x Patrick”: grande partecipazione del mondo della musica

Un successo la mobilitazione del mondo musicale per la scarcerazione di Patrick Zaki: 12 ore di diretta streaming, centinaia di condivisioni e commenti.

Voci x Patrick

È stato un successo “Voci X Patrick”, la maratona musicale in streaming per chiedere la liberazione di Patrick Zaki. L’evento, andato in scena l’8 febbraio, era promosso da Amnesty International Italia, MEI – Meeting degli Indipendenti e Voci per la Libertà. Inoltre, vi erano i patrocini della Camera dei Deputati, dell’Università e del Comune di Bologna

Si è riusciti nell’intento di coinvolgere tantissimi artisti in questa significativa richiesta di libertà per lo studente egiziano dell’Università di Bologna. Zaki, si ricorda, è detenuto nelle carceri del Cairo come prigioniero di coscienza a causa del suo lavoro per i diritti umani e per le opinioni politiche espresse sui social media.

Il resoconto della giornata-evento

La piccola Woodstock si è snodata da mezzogiorno a mezzanotte, dodici ore di musica ed interventi in diretta. A seguirlo sono state decine di migliaia di spettatori con più di mille condivisioni e con centinaia di messaggi di persone comuni che assieme agli artisti e agli organizzatori hanno chiesto la libertà per Zaki.

Oltre 200 gli interventi di artisti, giornalisti, conduttori e organizzatori in quella che è stata la più grande mobilitazione musicale dedicata allo studente. Tra i musicisti, nomi come Roy Paci, Grazia di Michele, Pierpaolo Capovilla, Alberto Fortis, Marina Rei, Cosimo Damiano Damato, Erica Mou, Antonio Iammarino e molti altri.

Ad amplificare i contenuti della maratona la staffetta che Rai Radio 1 ha realizzato durante tutta la giornata. Infatti, c’è stato un continuo passaggio di testimone tra i vari programmi e le edizioni del giornale radio. Ogni programma ha mandato in onda un brano di un artista, con interviste ed interventi in diretta.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Fabio Allegra

Fabio Allegra
Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

teatro

Musica Lirica: Cantarelli e Potenza lanciano l’album progetto ‘Renaissance’

L’album-progetto ‘Renaissance‘ di Beppe Cantarelli e Rossana Potenza è un’opera artistica che rappresenta un momento …