vxlpatric 750x420 h 1

Patrick Zaki: “Voci x Patrick”, musica

UN EVENTO PROMOSSO DA AMNESTY INTERNATIONAL, MEI E VOCI PER LA LIBERTÀ, CON IL PATROCINIO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, DELL’UNIVERSITÀ E DEL COMUNE DI BOLOGNA

È stato un successo “Voci X Patrick”, la maratona musicale in streaming per chiedere la liberazione di Patrick Zaki. L’evento dell’8 febbraio promosso da Amnesty International Italia, MEI. – Meeting degli Indipendenti e Voci. Per la Libertà ha raggiunto l’obiettivo di coinvolgere tantissimi artisti in questa significativa richiesta di libertà. Per lo studente egiziano dell’Università di Bologna che è detenuto nelle carceri del Cairo come prigioniero di coscienza. A causa, di conseguenza suo lavoro per i diritti umani e per le opinioni politiche espresse sui social media.

La piccola Woodstock si è snodata da mezzogiorno a mezzanotte, dodici ore di musica ed interventi in diretta. Per un evento che ha ottenuto il Patrocinio della Camera dei Deputati, dell’Università e del Comune di Bologna.  A seguirlo sono state decine di migliaia di spettatori con più di mille condivisioni. E con centinaia di messaggi di persone comuni che assieme agli artisti e agli organizzatori hanno chiesto la libertà per Zaki.

Oltre 200 gli interventi

Oltre 200 gli interventi di artisti, giornalisti, conduttori e organizzatori in quella che è stata la più grande mobilitazione musicale dedicata allo studente. Tra i musicisti, soprattutto i nomi come Roy Paci, Grazia di Michele, Pierpaolo Capovilla. Alberto Fortis, Marina Rei, Cosimo Damiano Damato/ Erica Mou/ Antonio Iammarino e molti altri.

Ad amplificare i contenuti della maratona la staffetta che Rai Radio 1. Ha realizzato durante tutta la giornata con il passaggio di testimone tra i vari programmi e le edizioni del giornale radio. Ogni programma ha mandato in onda un brano di un artista, con interviste ed interventi in diretta.
Ma la mobilitazione non si ferma. Riccardo Noury – portavoce di Amnesty International Italia – propone che “data l’assenza di pubblico. Alla prossima edizione del Festival di Sanremo, sarebbe possibile far sedere simbolicamente il cartonato di Zaki in platea.

Il mondo della musica si unisce

Invece di lasciare vuote le poltrone a causa dell’assenza di pubblico all’Ariston. Dobbiamo sfruttare quel palco anche per amplificare temi che devono essere ricordati e approfonditi dal servizio pubblico Rai”.
Giordano Sangiorgi – patron del MEI – e Michele Lionello. – Direttore artistico di Voci per la Libertà. – Appoggiano pienamente la proposta e sottolineano l’importanza della musica come strumento universale per diffondere la difesa dei diritti umani.

Allo stsso modo, “Il mondo della musica, nonostante questo difficilissimo momento che sta vivendo a causa della pandemia, ha risposto in modo incredibile soprattutto all’appello per chiedere la libertà di Patrick Zaki, il successo della maratona ne è una grande testimonianza. Nel fra tempo, non intendiamo però fermarci e continueremo attraverso i nostri festival ad impegnarci in questo senso. Vorremo di conseguenza, davvero che il prossimo evento intanto fosse una grande festa, un enorme concerto per festeggiare la libertà di Patrick Zaki”.

Patrick Zaki: Voci per la libertà

vxlpatric 750x420 h patrick zaki

Voci per la libertà di terrà dal 23 al 25 luglio a Rosolina mare (Rovigo), il Mei dal 1 al 3 di ottobre a Faenza (Ravenna).
Gli organizzatori ringraziano soprattutto, tutti quelli che hanno sostenuto la manifestazione. Dai presentatori che si sono alternati nella conduzione della manifestazione: Enrico Deregibus, giornalista e consulente di Mei e Voci per la Libertà, Pierpaolo Lala di Coolclub, Claudio Agostoni di Radio Popolare, Simone Mercurio di Indieland Radio, Radio Flyweb

Maura Cenciarelli di Radio Elettrica, Savino Zaba di Rai Radio1 ai significativi interventi realizzati in diretta di: Francesca Corbo (Amnesty International Italia, responsabile arte e diritti), Stefania Passarella (giornalista ANSA), Giordano Sangiorgi (patron MEI Meeting Etichette Indipendenti), Azzurra Meringolo (giornalista Rai Radio1), Grazia Di Michele (artista), Michele Lionello (direttore artistico Voci per la Libertà).

MUD (artista), Alessandra Fabbretti (giornalista Agenzia Dire), Rita Monticelli (Coordinatrice del Master GEMMA all’Università di Bologna), Lorenzo Lavia e Arianna Mattioli (attori), Riccardo Noury (portavoce Amnesty International Italia), Michela Montevecchi (Senatrice della commissione diritti umani), Cristina Russo (artista).

Tina Marinari (Amnesty International Italia, responsabile campagne), Pierpaolo Lala (responsabile Conversazioni sul futuro), Gianluca Costantini (illustratore), Ivan Segreto (artista), Laura Cappon (Rai 3), H.E.R. (artista), Emanuele Russo (Presidente Amnesty International Italia).

About Barbara Nateri

Amante del cinema impegnato e del cult di genere, del cantautorato italiano come Fabrizio de André e Francesco Guccini, mi piace leggere romanzi di formazione di avventura e horror, amante dei gatti, del giornalismo, della cultura orientale e dell'avventura, mi piace viaggiare alla scoperta di luoghi folkloristici, indagare sulle tradizioni visive e musicali della mia terra e non solo.

"Voci di Donna"

Successo per “Voci di Donna” al Teatro Verdi di Sassari

Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava incantano il pubblico sul palco   Il …