Alexa Unica Radio

Maltempo: allerta per piogge e temporali in Sardegna

Dopo il caldo record della scorsa settimana, torna l’inverno. Si inizia con le piogge di questi giorni, poi dal weekend temperature sotto zero e neve.

piogge allerta Sardegna mercoledì 10 febbraio

Nella prima settimana di febbraio, in particolare tra il 4 e il 6, si sono registrate temperature record in tutta l’Isola (e anche in Sicilia). Valori massimi al di sopra dei 25° Celsius, in alcune località raggiunti prima della mezzanotte. Un assaggio di primavera che però è stato presto cancellato.

Da domenica, infatti, la Sardegna è tornata sotto l’influsso delle correnti oceaniche, con piogge e venti. E dal weekend, arriverà per la prima volta il vero gelo invernale.

La situazione del 10 febbraio: piogge diffuse, anche moderati accumuli

Allerta meteo gialla piogge e temporali in Sardegna. L’avviso di criticità ordinaria per rischio idraulica e idrogeologica diramato dalla Protezione civile regionale, valido per tutta la giornata di mercoledì 10 febbraio, riguarda la parte occidentale dell’Isola e in particolare le aree dell’Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro.

Il servizio meteo dell’Arpa Sardegna prevede precipitazioni, “anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulati localmente moderati sul settore occidentale e possibili nevicate oltre i 1200 metri.
Le temperature minime saranno in leggero aumento, mentre le massime stazionarie. I venti moderati da Ovest Sud-Ovest con rinforzi sulle coste e mari molto mossi o agitati”.

Il gelo nel weekend dopo il risveglio della natura

Nonostante alberi come i mandorli siano in piena fioritura, il tempo della primavera è ancora lontano. Infatti nel weekend è prevista un’ondata di gelo (la cui lunghezza sarà da definire) potenzialmente storica, con grandi nevicate nella Penisola e valori sotto lo zero fino alle coste occidentali della Sardegna.

Nel gioco di equilibri della natura, evidentemente il grande caldo della settimana passata necessitava di una compensazione.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Controlla anche

instagram

Parte da Nuoro il primo “Literary Fight Club”

Get Widget La prima rassegna letteraria in Sardegna in cui due autori si affrontano su …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.