Alexa Unica Radio
tiktok
tiktok

I rischi di TikTok: molti minorenni rispetto agli altri social

Gli adolescenti ed i bambini sono stati costretti a rimanere a casa e ad “occupare” spazi temporali come mai prima. A trascorrere molto più tempo online. Gli utilizzi di tutti i social sono cresciuti. Gli utenti TikTok italiani sono saliti a quota 4 milioni (a giugno). E varie stime confermano che c’è una quota di minorenni superiore rispetto ad altri social.

L’età minima è 13 anni. Ma come tutti i social non ci sono controlli. Inoltre non c’è bisogno di un profilo per visualizzare i contenuti di TikTok.

Su TikTok moltissimi minori espongono la propria immagine senza alcuna protezione. Mostrando purtroppo spesso molti aspetti anche fisici, pur di apparire e conquistare un “successo facile” ed un gradimento ampio. In considerazione del fatto che nonostante l’età minima per la registrazione su TikTok sia di 13 anni, purtroppo non esistono regole rigide per farla rispettare.

Inoltre TikTok rende pubblici tutti gli account per impostazione predefinita, di conseguenza anche i non iscritti possono visualizzare le condivisioni degli utenti, ragion per cui qualsiasi persona o malintenzionato, può prendere contatto con i ragazzini che incuriositi o per incrementare i loro follower sono disponibili ad accettare “amicizie sconosciute”, ed infine permette di creare chat estemporanee con chiunque.

Quindi non solo sono presenti rischi di pedofilia, pornografia o cyberbullismo, ma sicuramente si segnalano ed anche in maniera preoccupante esibizionismo e competizione.

TikTok potrebbe focalizzare l’interesse come ritrovo di predatori sessuali e pedofili, i quali registrandosi ed attivando account gratuiti ed anonimi, hanno accesso ad un notevolissimo catalogo di video di giovani e bambini che si mettono in bella mostra e che vogliono apparire per acquisire più consensi e Cuori (i like dei classici social) possibili.

Il motore di TikTok è studiato, spinge ed induce i TikToker ad essere belli per gli altri, ad apparire quanto più possibilmente perfetti, infatti i profili che hanno la massima popolarità su TikTok evidenziano una percentuale altissima con personalità molto superficiali, dove è evidente che l’ago della bilancia per il successo consiste nell’esporre sempre di più il proprio fisico perfetto e la propria intimità.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

Pazza Idea: Pierluigi Vaccaneo e il Social Reading con Betwyll

Le Città Invisibili: workshop di Social Reading nella didattica a 100 anni dalla nascita di …