Ang inRadio Cagliari

Unica Radio Podcast
Ang inRadio: intervista al dirigente Fabrizio Atzori
/

Fabrizio Atzori, responsabile e dirigente dell’Aria Marina Protetta di Capo Carbonara.

Fabrizio Atzori è responsabile e dirigente dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara che si trova nel comune di Villasimius. L’Area Marina Protetta è caratterizzata da rocce granitiche che formano pinnacoli e bastioni, avvallamenti, spaccature e tafoni.

Nei pressi dei Variglioni dell’Isola dei Cavoli è normale incontrare branchi di barracuda mediterranei, grazie anche alla notevole trasparenza dell’acqua. Il piccolo comune Carbonara, che solo nel 1862 diviene Villasimius, prendeva il nome dall’intenso sfruttamento del carbone di legna, un tempo praticato nella zona. Le sue coste sono sempre state, nei secoli passati, un’area strategica per il controllo dei traffici marittimi. Ne sono testimonianza le numerose torri d’avvistamento, presenti sin dall’epoca Medievale – spesso sorte sulle rovine di un antico nuraghe – e il fatto che la costa sia stata sovente preda di pirati barbareschi.

La digital Radio di Ang, “Ang inRadio”, (dove IN rappresenta una molteplicità di significati: il racconto dell’Agenzia INradio, INsieme, Inclusione), intende promuovere un coinvolgimento diretto dei ragazzi in tutte le tematiche che ad essi si rivolgono; la radio sarà infatti il megafono delle iniziative dell’Agenzia Nazionale per i Giovani legate alle politiche giovanili, ma è anche uno strumento per informare e ascoltare i giovani, spesso protagonisti delle trasmissioni radiofoniche insieme ad esperti del mondo della politica, della cultura, dell’informazione, del lavoro e della società. Sarà uno spazio per promuovere i progetti nell’ambito di Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà partendo proprio dalla voce dei protagonisti; uno spazio fatto con e per i giovani.

Un linguaggio vicino alle nuove generazioni e un luogo in cui i ragazzi si sentiranno a loro agio. I ragazzi avranno la possibilità di esprimere le loro idee, i loro sogni attraverso un microfono senza avere paura di pregiudizi. Sarà uno strumento utile per promuovere le opportunità del Governo per i giovani e confrontarci costantemente con il mondo giovanile. Un importante strumento di inclusione sociale in grado di raggiungere anche il più piccolo comune italiano.

campionati nazionali universitari

Campionati Nazionali Universitari 2022

Get Widget Dopo tre anni di attesa è finalmente tempo di Campionati Nazionali Universitari. L’edizione …