Janas
professione sanitaria medica università
psanitarie perugiaok

Università Cagliari, bando scuole area sanitaria non medica

Domande on line sino al 18 febbraio per le professioni sanitarie

L’Università di Cagliari ha pubblicato il bando di selezione per le nuove Scuole di Specializzazione in area sanitaria non medica. La domanda di partecipazione si potrà presentare solo con la procedura online. La procedura la troverete nella sezione servizi online del sito di UniCa, a partire dalle 13 del 10 febbraio e fino al 18 febbraio.

Sono nuovi i corsi di Fisica medica, Farmacologia e Tossicologia clinica, Genetica medica, Microbiologia e Virologia, Patologia clinica e Biochimica clinica, Scienza dell’alimentazione, Chirurgia orale, Odontoiatria Pediatrica, Ortognatodonzia.
Può inviare la domanda di partecipazione solo chi ha i requisiti riportati nelle tabelle del bando. Bisogna avere i requisiti di ammissione entro la scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione al concorso. Può partecipare “con riserva” solo chi non ha ancora l’abilitazione professionale per la data di scadenza, purché la ottenga entro l’inizio dell’attività didattica.

Il Decreto Interministeriale del 4 febbraio 2015, n.68 ha approvato il riordino delle scuole di specializzazione di area sanitarie. Il decreto prevede che gli ordinamenti delle scuole a cui possono accedere i “Non Medici” siano uguali agli ordinamenti delle scuole di specializzazione mediche, senza però ottenere l’equiparazione del trattamento economico, mediante contratti di formazione specialistica, tra gli specializzandi “Non Medici” e quelli di area medica.
 
I singoli Atenei gestiscono l’accesso alle scuole di specializzazione di area sanitaria ad accesso riservato ai “Non Medici”. Pertanto rimane invariato rispetto all’accesso per Laureati in Medicina, che è invece gestito con concorso unico nazionale a numero programmato previsto dal D.L. del 10 agosto 2017, n. 130 del Ministro dell’Istruzione.

About Giulia D'Agostino

Giulia D'Agostino
Amante dei libri e delle serie tv. Appassionata di arte. Cresciuta a pane e Fabrizio de Andrè.

Controlla anche

scuole sardegna rientro

Scuole Sardegna verso 100% presenza, presidi ‘ora vaccini’

Subito i vaccini nelle scuole. Lo chiede alla Regione l’associazione nazionale presidi Sardegna “Come cittadini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *