Alexa Unica Radio

Mondosanità: webinar sulle malattie neurologiche croniche al tempo del Covid.

Mercoledì 10 febbraio, dalle 11.00 alle 13.00, Mondosanità propone una discussione il cui focus sarà su Alzheimer, Demenze, Parkinson e Sclerosi Multipla.

Mondosanità malattie neurologiche

Il prossimo mercoledì 10 Febbraio dalle ore 11 alle 13, si terrà il Talk webinar: ‘LE MALATTIE NEUROLOGICHE CRONICHE AL TEMPO DEL COVID. Focus su Alzheimer, Demenze, Parkinson e Sclerosi Multipla’. La discussione è organizzata da Mondosanità, in collaborazione con Motore Sanità. Il programma nel dettaglio è consultabile a questo link.

Per iscriversi al webinar, che si terrà sulla piattaforma Zoom, ci si deve iscrivere compilando i campi di questa pagina.

Una sfida difficile complicata dagli ostacoli legati alla pandemia

Purtroppo, oggi le patologie neurologiche croniche rappresentano una sfida crescente in termini di salute e di ricadute sociali. I malati cronici, infatti, sono quelli più a rischio di sviluppare forme gravi di COVID-19. Inoltre, la pandemia COVID ha aggravato la complessità del percorso di presa in carico di questi pazienti, nonostante i progressi terapeutici in divenire, considerate anche le difficoltà economiche che coinvolgono le famiglie.

I controlli specialistici, l’assistenza territoriale, e l’aderenza terapeutica sono in sofferenza, solo parzialmente mitigata dall’implementazione della telemedicina e del teleconsulto. Da qui la necessità di una riprogrammazione dell’attività assistenziale e riabilitativa per un progressivo ritorno alla normalità pronta ad accogliere l’innovazione imminente e futura della cura e diagnosi delle malattie neurologiche croniche.

Un webinar per parlare della gestione delle malattie neurologiche

Mondosanità, in collaborazione con Motore Sanità, ha organizzato quindi un talk webinar sul tema. Parteciperanno esperti del settore e delle istituzioni, con cui si discuterà dei principali aspetti organizzativo-assistenziali riguardanti alcune delle principali malattie neurologiche e degenerative. Queste patologie coinvolgono non solo persone anziane, come la malattia di Alzheimer, le altre demenze e la malattia di Parkinson, ma anche soggetti giovani e per lo più donne, come la Sclerosi Multipla.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Controlla anche

Orpea Italia giornata Alzheimer 1

Giornata Mondiale dell’Alzheimer: i 10 campanelli d’allarme

Giornata Mondiale dell’Alzheimer: i campanelli d’allarme e le iniziative nelle RSA di tutta Italia in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *