Janas
Marcello Atzeni
Marcello Atzeni

Lo scrittore Marcello Atzeni venerdì a Cagliari per un firma-copie

Il giornalista e scrittore di Baradili il 12 febbraio sarà a “L’angolo dell’arte” in viale Trieste 59 b per parlare dei suoi libri (in sicurezza).

Scrittore Marcello Atzeni
Giacomo Serreli e Marcello Atzeni alla presentazione di “Nuotavo nel grano”, nel luglio 2020 (da https://www.lagazzettadelmediocampidano.it/il-secondo-libro-di-marcello-atzeni-nuotavo-nel-grano/)

Venerdì 12 febbraio, dalle 10.00 alle 20.00, Marcello Atzeni sarà a Cagliari presso “L’angolo dell’arte” in viale Trieste 59 b, per parlare dei suoi primi due libri : “Il miglio deve ancora venire” e ” Nuotavo nel grano“. Di fatto, lo scrittore sarà a disposizione dei lettori per quasi tutta la giornata.

L’autore incontrerà i lettori, sottoponendosi alle loro domande e raccontando aneddoti vari. Sarà un firma copie, non essendo possibile una presentazione classica.

L’ingresso sarà contingentato per ottemperare alle norme di sicurezza contro la diffusione del Covid-19; la sala prescelta, in ogni caso, è molto spaziosa.

Chi è Marcello Atzeni

Marcello Atzeni è un giornalista e scrittore sardo. Nato nel piccolissimo paese di Baradili nel 1966, in provincia di Oristano, dal 1981 vive a Sanluri. Tuttavia, il suo dialetto è rimasto il campidanese.

Quest’ultimo dettaglio è importante perché il secondo dei suoi due libri contiene tante parole in limba, e la variante usata dallo scrittore è quella delle sue origini.

Atzeni, di fatto, è un agronomo e biologo. Tuttavia dopo gli studi non ha mai esercitato: la sua passione è sempre stata la scrittura. Infatti è giornalista pubblicista dal 1988 e da più di trent’anni collabora con L’Unione Sarda.

I primi due libri di Atzeni

Nel suo primo libro, “Il miglio deve ancora venire101 crucci vari” (pubblicato nel 2018 dalla casa editrice Sandhi), Atzeni ha proposto una “raccolta di aforismi, lazzi e rovelli di ogni genere”. Il libro “va ben oltre i motti e i nonsense ed esprime curiosità, voglia di guardare le cose da altri punti di vista e sdrammatizzare“.

Il secondo libro è stato “Nuotavo nel grano“, pubblicato nel 2020 sempre da Sandhi. Come detto, nella sua seconda fatica lo scrittore di Baradili mischia l’italiano al dialetto campidanese. Il lettore, comunque, è aiutato da un apposito glossario posto al termine di ognuno dei 60 racconti legati alla vita di un tempo in Sardegna.

Una nuova opera e un concorso internazionale in cui rappresentare la Sardegna

L’incontro del 12 febbraio rappresenterà anche un’occasione per parlare del suo prossimo libro, “Donne“. Con il testo Atzeni ha partecipato al concorso internazionale di scrittura “Italian and american playwrights project”. Era l’unico sardo presente, su quindici concorrenti, ed è giunto terzo al suffraggio on line.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Fabio Allegra

Fabio Allegra
Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Controlla anche

library 869061 1920

Open Day Unica: 4 e 5 maggio giornate dedicate all’orientamento

Open Day: da ieri si stanno svolgendo le due giornate dedicate all’orientamento online dell’Università di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *