1200px Patrick Zaki f

Bastione Cagliari illuminato di giallo per Zaki

Il bastione Saint Remy questo pomeriggio alle 19,30 si è illuminato di giallo. Il colore di Amnesty International, nella ricorrenza del primo anno della carcerazione in Egitto di Patrick Zaki. Lo studente egiziano dell’Università “Alma Mater” di Bologna, che al rientro nel suo Paese. Per una visita ai familiari il 7 febbraio 2020, bloccato all’aeroporto de Il Cairo.

Incarcerato ingiustamente nella nottata con le accuse di minaccia alla sicurezza nazionale. Incitamento a manifestazioni illegali, sovversione, propaganda di notizie false e a fini di terrorismo. In occasione di questo primo anniversario e sempre in attesa della liberazione del ragazzo che viene inspiegabilmente procrastinata di volta in volta dalle autorità egiziane. I volontari di Amnesty International di Cagliari sono stati presenti in questi giorni, con le sagome raffiguranti lo studente. Nei luoghi simbolo della città, come il bastione, in modo da non far spegnere la speranza di una rapida scarcerazione. Nel contempo, per promuovere la riflessione sulle innumerevoli violazioni dei Diritti umani compiute in Egitto.

47a84cbaa444b85f833ec5974c3ad86a bastione patrick zaki

Biblioteche pubbliche, università, luoghi di studio coinvolti nell’iniziativa ed hanno esposto sagome in cartone raffiguranti Patrick Zaky. Che compaiono in questi giorni nell’Aula Magna del Rettorato di Cagliari, la Biblioteca di Scienze politiche. Soprattutto La facoltà di Giurisprudenza, e anche la Biblioteca di studi umanistici Dante Alighieri. Poi allo stesso modo, la collaborazione del Comune di Cagliari. Che ha aderito all’iniziativa per Zaki, il bastione Saint Remy si è illuminato in giallo. Colore di Amnesty International. La manifestazione per la liberazione dello studente si è diffusa su social e canali riconducibili ad Amnesty International-Gruppo di Cagliari. A livello nazionale e internazionale, tramite le centinaia di iniziative avviate da altri gruppi attivi nel resto di Italia e riportate sul sito ufficiale www.amnesty.it

LUCIAfffNO20ONNIS20 1 1 bastione

About Barbara Nateri

Amante del cinema impegnato e del cult di genere, del cantautorato italiano come Fabrizio de André e Francesco Guccini, mi piace leggere romanzi di formazione di avventura e horror, amante dei gatti, del giornalismo, della cultura orientale e dell'avventura, mi piace viaggiare alla scoperta di luoghi folkloristici, indagare sulle tradizioni visive e musicali della mia terra e non solo.

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …