20210206 2441

Vaccino, Giani “Mesi estivi per raggiungere immunità di gregge”

Giani: “Dobbiamo arrivare ad avere l’immunità di gregge e utilizzare i tre mesi estivi, fase in cui la pandemia rallenta, e arrivare alla fine di settembre con un altissimo numero di persone vaccinate”.

Questo l’obiettivo della Toscana evidenziato dal presidente Giani durante la presentazione alla stampa della nuova fase della campagna di vaccinazione anti Covid, a Firenze.

“Quella che noi oggi viviamo è una fase due, una pianificazione strutturata della fase di vaccinazioni”, afferma E. Giani, presidente della Toscana. Questa nuova fase della campagna inserita nel piano nazionale e nel programma regionale di vaccinazione, prevede punti vaccinali per gli under 55, una nuova veste del portale (Prenotazione Vaccini – Regione Toscana (sanita.toscana.it), e un nuovo portale per i medici di famiglia dedicato agli over 80. “Abbiamo da fare un lavoro importante e tutti abbiamo collaborato come una grande squadra. Da qui a maggio ci saranno mesi ancora problematici, tra contagi, focolai e passaggi di zone, ma sappiamo che con l’arrivo del caldo la situazione dovrebbe tranquillizzarsi”.

Il piano di Giani per la Toscana

Il nuovo piano “richiederà uno sforzo che va oltre la competenza, e richiederà impegno di tutti gli operatori sanitari, medici di famiglia, farmacisti”. Una fase che coinvolgerà tutte le realtà. In Toscana, saranno attivati “13 grandi hub, a cominciare da Firenze con il palazzetto dello sport. Avremo anche una seconda e una terza fascia di luoghi intermedi, 350 per l’esattezza.” Nelle prossime settimane saranno completate le somministrazioni del vaccino ai sanitari e alle Rsa. Partiremo poi con gli over 80 e con la fase due del piano che consentirà di “ritrovare una luce oltre il tunnel”. Conclude Giani.

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

Nuovo Polo scolastico di Villa San Pietro: attiva la consultazione

Progetto “Nuovo Polo scolastico di Villa San Pietro”: è attiva la consultazione pubblica fino al …