Carnevale San Gavino Monreale 2014

San Gavino Monreale: online la nuova piattaforma virtuale della Pro Loco

Dalle attività su Facebook a una piattaforma dedicata alle attività delle associazioni paesane: San Gavino Monreale prende di petto le restrizioni.

San Gavino Monreale

Una piattaforma tecnologicamente all’avanguardia per dare vita – anche su internet – agli eventi e alle iniziative delle associazioni culturali e sportive. Questa l’idea della Pro Loco di San Gavino Monreale che, in un anno funestato dalla pandemia e povero di eventi “live” ha investito energie e risorse per dotarsi e dotare le associazioni locali di uno strumento utile sia oggi che in futuro.

I primi passi del progetto su Facebook

La visione del nuovo direttivo dell’associazione turistica sangavinese, insediatosi il 18 gennaio 2020, è stata chiara fin da subito: sfruttare la potenza della rete e dei social network. Questi strumenti possono dare massima visibilità agli eventi organizzati dalla Pro Loco, dall’Amministrazione Comunale, dalla Provincia e dalla Regione Sardegna oltre che naturalmente dalle associazioni culturali, sportive e di volontariato.

“Crediamo fortemente nel valore della pubblicità sui nuovi mezzi di comunicazione”, spiega Antonella Caboni, presidentessa della Pro Loco di San Gavino. “Per questo abbiamo subito deciso di attivarci su Facebook mediante una pagina che potesse dare risalto ai tanti eventi a cui la Pro Loco collabora. Insieme alle classiche forme di pubblicità, come volantini, manifesti e passaparola, abbiamo modo di raggiungere in tempo reale un pubblico molto vasto, anche dai paesi vicini e meno vicini”.

La pagina Facebook della Pro Loco di San Gavino nasce infatti a Luglio 2020 e in pochi mesi ha superato 1.500 “followers”, spesso coinvolti attivamente.

“Dato che non è possibile organizzare eventi nelle piazze, sfruttiamo le piazze virtuali” commenta Carlo Spano, segretario della Pro Loco. “Cerchiamo di coinvolgere i nostri iscritti con concorsi e giochi online, ad esempio i contest fotografici. Per carnevale […] premieremo le foto a tema carnevalesco ma anche una persona tra quelle che parteciperanno alle votazioni sul web. È un modo per sentirsi vicini anche in questi mesi in cui tutto è reso difficile dall’emergenza sanitaria. La risposta del pubblico, finora, è sempre stata positiva”.

Non solo social: anche un sito web dedicato

Ma l’associazione turistica sangavinese non si è fermata ai soli social. Infatti, ha voluto investire tempo e risorse nella progettazione e realizzazione di un’architettura informatica più complessa: prolocosangavino.com. Il sito resterà di proprietà della Pro Loco negli anni a venire, e sarà utile alla popolazione e alle associazioni nell’immediato.

Le funzionalità principali sono quelle classiche di un sito di informazione e notizie. La piattaforma sarà una vetrina per le associazioni: per tutte è prevista una pagina dedicata, con le informazioni, gli indirizzi e i contatti. Il database verrà potenziato grazie alla pubblicazione di foto e resoconti delle singole manifestazioni.

Sarà presente un calendario eventi condiviso e unificato tra tutte le associazioni, in modo da evitare accavallamenti e sovrapposizioni tra organizzatori. Il calendario è consultabile pubblicamente anche dai cittadini, che così avranno modo di visionare i programmi e prenotare la partecipazione partendo sempre da un unico posto.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Lu Carrasciali Timpiesu 2024 arriva al termine con il rogo del Re

Oltre 5000 figuranti e un tripudio di colori per l’ultima giornata del Carnevale Tempiese 2024 …