Alexa Unica Radio
cyberbullismo

Cyberbullismo: il 40% degli adolescenti ne è vittima

Cyberbullismo: fenomeno aggravato dalla solitudine per il distanziamento sociale

 Si celebra oggi la giornata nazionale del bullismo e cyberbullismo. Secondo i dati forniti da Istat, ne è vittima il 40% degli adolescenti. Un dato inquietante come commenta la presidente della Commissione parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza, Licia Ronzulli. 


Ma sono anche i dati pubblicati pochi giorni fa dall’Osservatorio Indifesa, relativi al 2020, a richiamare l’esigenza di politiche per contrastare il fenomeno.


Le risposte di 6.000 adolescenti, dai 13 ai 23 anni, rivelano che il 68% di loro dichiara di aver assistito ad episodi di bullismo, o cyberbullismo, mentre ne è vittima il 61%.

Ragazzi e ragazze esprimono sofferenza per episodi di violenza psicologica subita da parte di coetanei (42,23%). Tra i partecipanti alla rilevazione 6 su 10 dichiarano di non sentirsi al sicuro online e, tra i rischi maggiori, sia i maschi che le femmine, pongono al primo posto il cyberbullismo (66,34%).

 Pesanti le conseguenze del COVID-19 e delle misure di isolamento e distanziamento sociale: il 93% degli adolescenti ha affermato di sentirsi solo, con un aumento del 10% rispetto alla rilevazione precedente.

Un aumento ancora più significativo se si pensa che la percentuale di chi ha indicato di provare solitudine “molto spesso” è passata dal 33% a un drammatico 48%

Le conseguenze dell’isolamento sociale


“L’isolamento sociale, la didattica a distanza e la perdita della socialità stanno provocando una profonda solitudine e demotivazione nei giovani e giovanissimi, insieme a sentimenti di ansia, rabbia e paura”. Così commenta Roberto Pella, Vicepresidente vicario Anci delegato alle politiche giovanili, sport e salute, sottolineando come Sindaci e Amministratori locali sono impegnati a non possiamo abbassare l’attenzione su questo tema.  “Sarà un impegno soprattutto ora che avremo la possibilità di riprogrammare e far ripartire le attività scolastiche ed extracurriculari come lo sport, l’arte, la musica, fondamentali per accompagnare i nostri ragazzi nel loro percorso di crescita in sicurezza”. 

About Elena Mameli

Mi chiamo Elena, sono una ragazza di 22 anni e vivo a Sardara. Frequento l'indirizzo storico artistico della facoltà di beni culturali e spettacolo.

Controlla anche

apayae Ad esempio, un figlio potrebbe rispondere "apayaye" a un genitore che gli chiede "Ma che ne pensi di questo nuovo cantante?", anche se in realtà ha una sua opinione ben precisa. In questo modo, il figlio sta semplicemente dicendo al genitore che non ha voglia di spiegare la sua opinione, o che non ritiene che il genitore sia in grado di capirla. Questa interpretazione è supportata dal fatto che apayaye o apayinye è spesso utilizzata in modo scherzoso o ironico dai giovani. Ad esempio, è comune sentirla pronunciata in modo esagerato o con una voce buffa.

Apayaye o apayinye: parola virale tra giovani e adolescenti

La parola “apayaye” o “apayinye”: un modo per i giovani di comunicare con i genitori? …