patrick zaki, cagliari, amnesty

Amnesty International: a Cagliari Iniziative per Zaki

Amnesty promuove delle iniziative per Patrick Zaki a Cagliari il 6,7,8 febbraio

Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’Università “Alma Mater” di Bologna, al rientro in Egitto per una visita ai familiari, il 7 febbraio 2020 fu fermato all’Aeroporto de Il Cairo. Inoltre le autorità egiziane lo hanno incarcerato ingiustamente nella nottata fra il 7 e l’8.

Le autorità egiziane hanno incarcerato Patrick Zaki con le accuse di minaccia alla sicurezza nazionale, incitamento a manifestazioni illegali, sovversione, propaganda di notizie false; tutto ciò a fini di terrorismo.

In occasione di questo primo e triste anniversario, i Volontari di Amnesty International di Cagliari saranno presenti; infatti i volontari useranno le sagome raffiguranti lo studente, nei luoghi simbolo della città. Al fine di non far spegnere la speranza di una rapida scarcerazione e, nel contempo, per promuovere la riflessione sulle innumerevoli violazioni dei Diritti umani compiute in Egitto.

Biblioteche, università, luoghi di studio hanno partecipato all’iniziativa ed hanno esposto sagome in cartone raffiguranti Patrick Zaki. Tra i luoghi che hanno partecipato: l’Aula Magna del Rettorato di Cagliari, la Biblioteca di Scienze politiche, la locale Facoltà di Giurisprudenza, la Biblioteca di Studi Umanistici Dante Alighieri ed altri ancora.

Nella serata dell’08/02/2021 il Bastione di Saint Remy a Cagliari sarà illuminato “in giallo”. Infatti questo è il colore di Amnesty International, a testimonianza dell’adesione del Comune all’impegno per la causa di Patrick Zaki.

La campagna sarà ripresa su social e canali riconducibili ad Amnesty international e Gruppo di Cagliari, a livello nazionale. Importanti le centinaia di iniziative avviate da altri gruppi attivi nel resto di Italia e riportate sul sito ufficiale www.amnesty.it

About Elena Mameli

Mi chiamo Elena, sono una ragazza di 22 anni e vivo a Sardara. Frequento l'indirizzo storico artistico della facoltà di beni culturali e spettacolo.

“The Missing Boys”: conferenza stampa a Cagliari

Il 21 marzo si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’uscita in vinile della …