“Alfabeto Simenon” all’Anteprima del Festival Premio Emilio Lussu 2021

Il libro tributo di Alberto Schiavone all’autore del Commissario Maigret, sarò presentato il 9 febbraio in diretta sui social de L’Alambicco e del Festival Trame D’estate.

Alfabeto Simenon

Con la presentazione del volume “Alfabeto Simenon” di Alberto Schiavone prendono il via le anteprime del Festival Premio Emilio Lussu – VII edizione. Il tributo all’universo di Georges Simenon, il creatore del Commissario Maigret, sarà introdotto martedì 9 febbraio alle 17, in diretta streaming.

In particolare, a dialogare con l’autore Alberto Schiavone saranno il direttore artistico del Festival Lussu, Alessandro Macis, e la critica cinematografica Elisabetta Randaccio.

I dettagli del Festival e dove seguirne gli eventi

Il Festival Lussu 2021 si svolgerà a Cagliari dall’1 al 6 ottobre. Il Trame D’estate, invece, si terrà nella città di Seravezza nel mese di agosto.

L’evento culturale dedicato al padre nobile del sardismo, scrittore, politico e tenace antifascista, è organizzato dall’associazione culturale L’Alambicco. Inoltre, è gemellato con il Festival Trame D’estate (IX edizione) organizzato dal Cisesg – Centro Studi Sirio Giannini.

I due festival da diversi anni svolgono insieme le attività di promozione della lettura, e nel corso dell’anno realizzano diverse anteprime. A causa dell’emergenza epidemiologica da Covid19, al momento queste ultime sono effettuate in diretta sul canale Facebook del Premio Lussu e in differita sui canali Youtube delle rispettive manifestazioni:

Il libro-tributo in breve

Alfabeto Simenon è stato Pubblicato nell’ottobre 2020 per le edizioni BD. Il libro, nello specifico, è un percorso nell’affascinante universo creativo ed esistenziale di uno dei più grandi scrittori del ‘900, Georges Simenon, con le illustrazioni del disegnatore Maurizio Lacavalla. “Un mosaico, un alfabeto, contenente la vita, le vite, di un maestro della scrittura, dell’esercizio del mestiere di scrittore”, scrive nella prefazione Schiavone.

Il volume è pensato e realizzato con gli stilemi del romanzo a fumetti. Contiene ventisei capitoli, nei quali trovano spazio quattordici romanzi, vita privata e percorso artistico del grande scrittore belga. Il libro contiene inoltre la postfazione del giornalista Bruno Gambarotta.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

AggiornIAmoci su Intelligenza Artificiale e giornalismo

Si terrà a Cagliari il seminario aggiornIAmoci sul rapporto tra Intelligenza Artificiale giornalismo etica e …