Janas
scienze, school, stem, scuole

STEM School Label: accrescere l’educazione scientifica nelle scuole

STEM School Label: una piattaforma per accrescere a livello europeo le competenze e l’interesse dei giovani nel settore delle scienze

Accrescere a livello europeo le competenze e l’interesse dei giovani nel settore delle scienze. È a questo scopo che nasce STEM School Label. Si tratta di uno strumento avanzato di autovalutazione online che le scuole europee possono utilizzare per misurare i propri risultati nell’ambito delle attività didattiche; queste ultime legate alle discipline scientifiche, identificando così quelle aree in cui è necessario intervenire. Al fine di offrire agli studenti un maggiore coinvolgimento o un incremento delle competenze.

STEM School Label offre un piano d’azione personalizzato in base ai risultati di autovalutazione di ogni scuola; inoltre presenta una serie di risorse modulate sul risultato ottenuto e sulle criticità emerse. L’autovalutazione si basa su 7 elementi chiave e 21 criteri generali. Questi ultimi pensati per aiutare i docenti a mettere in piedi una ben definita strategia per l’educazione scientifica.

Come registrarsi

I passi da seguire per registrare la scuola al percorso di autovalutazione sono semplicissimi. Prima di tutto bisogna andare sulla piattaforma  https://stemschoollabel.eu, cliccare su  “Join us” e seguire le istruzioni per la creazione del proprio account. Infine, una volta loggati, è sufficiente cliccare su “User profile”, inserire le informazioni richieste e aggiungere la scuola.

Per inviare il modulo di autovalutazione viene dato un tempo che va da tre mesi (minimo) a un anno; si tratta comunque di un processo che richiede una preparazione approfondita e un pieno coinvolgimento di docenti e alunni nelle attività proposte dalla piattaforma.

Sono infatti previsti momenti di approfondimento su case study, partecipazione ai forum aperti nell’ambiente collaborativo online, riflessione sulle buone pratiche e scambio con altre scuole europee inserite nel percorso.

Una volta inviato il modulo di autovalutazione, si otterrà un primo riconoscimento di “Scuola STEM” e si genererà un piano d’azione personalizzato, ricco di ulteriori risorse utili ad accompagnare la scuola nel percorso di miglioramento continuo delle attività di didattica delle scienze e nel successivo ottenimento di riconoscimenti di livello avanzato.

L’iniziativa STEM Scool Label nasce nell’ambito di Scientix, la community che dal 2009 promuove in Europa la collaborazione tra insegnanti e professionisti che si occupano di STEM.

Il progetto, coordinato da European Schoolnet, ha come obiettivo quello di diffondere a livello internazionale pratiche didattiche innovative per l’insegnamento delle scienze. L’Indire è National Contact Point per l’Italia e in questo ruolo si occupa di diffondere il progetto sul territorio nazionale selezionando materiali da pubblicare sul portale.

About Elena Mameli

Elena Mameli
Mi chiamo Elena, sono una ragazza di 22 anni e vivo a Sardara. Frequento l'indirizzo storico artistico della facoltà di beni culturali e spettacolo.

limacorporate

LimaCorporate annuncia la prima chirurgia totale di spalla

LimaCorporate ottiene un altro importante successo con l’utilizzo del sistema di guida intraoperatoria Smart Space …