pandemia scuola a distanza 950x545 gg

eTwinning: evento per la sicurezza online nelle scuole

Il Safer Internet Day (SID) rappresenta la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete

L’Unità nazionale eTwinning Indire partecipa e sostiene il Safer Internet Day 2021. Il cui evento istituzionale in Italia è previsto martedì 9 febbraio in modalità online, dalle ore 10 alle 13.30. L’incontro è organizzato dal Safer Internet Centre Generazioni Connesse ed è coordinato dal Ministero dell’Istruzione.

Il Safer Internet Day (SID) rappresenta la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete. Istituita e promossa dalla Commissione europea con l’obiettivo di stimolare. Tra i più giovani la riflessione sull’uso consapevole della rete e sul ruolo attivo e responsabile. Di ciascuno nella realizzazione di internet quale luogo positivo e sicuro. La Giornata è celebrata in oltre 100 nazioni di tutto il mondo.

Filo conduttore dell’evento saranno le opportunità e dai rischi della rete. Con interventi e attività che vedranno, come protagonisti, i giovani nell’ambito di una riflessione guidata.

Istituzioni, decisori politici ed esperti si incontreranno con i giovani. Delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, per approfondire opportunità e criticità connesse al mondo virtuale. Saranno presenti anche youtuber, influencer, esperti, animatori digitali e giovani “attivisti”, che mostreranno esempi e azioni virtuose italiane relative all’uso delle nuove tecnologie. L’iniziativa si articolerà in una prima sessione dedicata ai saluti istituzionali da parte del Ministero dell’Istruzione; a seguire, webinar tematici, coordinati dal Safer Internet Centre, in collaborazione con l’Unità nazionale eTwinning Indire, rivolti a docenti e studenti.

Programma e link alla diretta streaming dell’evento nazionale >>

I webinar promossi da eTwinning e Generazioni Connesse

Dal 2019 l’Unità nazionale eTwinning Indire e Generazioni Connesse collaborano inoltre all’organizzazione di webinar per la formazione professionale dei docenti.  Coinvolti in eTwinning, con cicli annuali e altri eventi congiunti sul tema della sicurezza online. Oltre alla produzione di materiali didattici utilizzabili nei progetti di collaborazione e nella reciproca promozione. Al fine di raggiungere il comune obiettivo di sensibilizzare docenti e studenti verso l’uso sicuro e consapevole di Internet.

About Barbara Nateri

Amante del cinema impegnato e del cult di genere, del cantautorato italiano come Fabrizio de André e Francesco Guccini, mi piace leggere romanzi di formazione di avventura e horror, amante dei gatti, del giornalismo, della cultura orientale e dell'avventura, mi piace viaggiare alla scoperta di luoghi folkloristici, indagare sulle tradizioni visive e musicali della mia terra e non solo.

“Gratitude” in concerto alla rassegna musicale Jazz in Hall

Il secondo appuntamento della rassegna musicale “Jazz in Hall” al Circolo Music Hall di Sassari …