Alexa Unica Radio
Ang inRadio Cagliari
Ang inRadio Cagliari

Ang inRadio: intervista a Matteo Sesselego sul Parkour

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Ang inRadio: intervista a Matteo Sesselego sul Parkour
/

Il parkour, una disciplina che coinvolge non solo il corpo ma anche lo spirito.

Il parkour è molto più di un semplice sport, è una disciplina completa. Anche la definizione di “arte dello spostamento” (art du deplacement in francese, definizione coniata dal gruppo originale degli Yamakasi), se priva di un adeguata contestualizzazione, non è in grado di definirlo. L’aspetto più conosciuto di questa disciplina è sicuramente la spettacolarità delle performance dei praticanti, che ha trovato terreno fertile nei media, che ne hanno consentito l’enorme diffusione che ha avuto in tutto il mondo. Peccato però che l’utente medio spesso si fermi a questo aspetto, senza informarsi ed approfondire ulteriormente la questione, causando la scomparsa di tutto l’aspetto valoriale e filosofico della disciplina dall’immaginario comune.

Il parkour infatti, anche conosciuto come freerunning (termine coniato da Sebastian Foucan), prima di tutto è un’attitudine, un modo di approcciarsi agli ostacoli, alla città, alla vita e al mondo. In questo in effetti presenta una affinità davvero curiosa proprio con la filosofia: quest’ultima nasce dall’inquisizione dell’ovvio, del noto, dalla messa in dubbio delle consuetudini, al fine di scoprire la verità, ovvero ciò che sta dietro alle apparenze, la cui comprensione permette di condurre una vita felice e giusta. 

La Digital Radio di Ang

La digital Radio di Ang, “Ang inRadio”, (dove IN rappresenta una molteplicità di significati: il racconto dell’Agenzia INradio, INsieme, Inclusione), intende promuovere un coinvolgimento diretto dei ragazzi in tutte le tematiche che ad essi si rivolgono; la radio sarà infatti il megafono delle iniziative dell’Agenzia Nazionale per i Giovani legate alle politiche giovanili, ma è anche uno strumento per informare e ascoltare i giovani, spesso protagonisti delle trasmissioni radiofoniche insieme ad esperti del mondo della politica, della cultura, dell’informazione, del lavoro e della società. Sarà uno spazio per promuovere i progetti nell’ambito di Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà partendo proprio dalla voce dei protagonisti; uno spazio fatto con e per i giovani.

Un linguaggio vicino alle nuove generazioni e un luogo in cui i ragazzi si sentiranno a loro agio. I ragazzi avranno la possibilità di esprimere le loro idee, i loro sogni attraverso un microfono senza avere paura di pregiudizi. Sarà uno strumento utile per promuovere le opportunità del Governo per i giovani e confrontarci costantemente con il mondo giovanile. Un importante strumento di inclusione sociale in grado di raggiungere anche il più piccolo comune italiano.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

IMG 20220510 WA0020

Cagliari si tinge d’Europa: oltre 400 studenti si confrontano

Get Widget Opportunità di sviluppo e di lavoro per le nuove generazioni su sviluppo sostenibile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.