Alexa Unica Radio
smule

Smule, come funziona la famosa app di karaoke

Sta facendo diventare famosi, e portando alla ribalta in tutto il mondo, perfetti sconosciuti con l’abilità del canto. È quanto sta accadendo con Smule, l’app di karaoke più famosa al mondo

Sta facendo diventare famosi, e portando alla ribalta in tutto il mondo, perfetti sconosciuti con l’abilità del canto. È quanto sta accadendo con Smule, l’app di karaoke più famosa al mondo, usata da tanti appassionati proprio per divertirsi cantando. E per certe persone anche per diventare anche famosi grazie alle proprie abilità canore.

Fare karaoke è una forma di intrattenimento musicale molto divertente, solitamente chi canta non è un professionista. Ma può essere un appassionato che vuole divertirsi con gli amici e trascorrere delle serate in compagnia.

Un modo di divertirsi nato dal lontano Giappone che, ha poi spopolato in tutto il mondo. Oggi sono decine le app dedicate al karaoke.

Nello specifico è però proprio Smule l’app per cantare più famosa e utilizzata dagli appassionati di karaoke. E’ un vero e proprio strumento per farsi ascoltare e apprezzare.

Ciò che contraddistingue Smule, da altre app di karaoke, è il fatto di essere un vero e proprio social network. Quindi si ha una grande community a disposizione in cui scambiare e condividere esperienze musicali amatoriali e non.

Su questa piattaforma, utenti canterini di tutto il mondo collaborano con la propria voce, creano duetti anche dal vivo, a volte, utilizzando dei propri strumenti musicali. In alternativa, è possibile anche limitarsi al solo ascolto.

Se si sceglie di cantare singolarmente o di duettare, il risultato ottenuto può essere migliorato grazie a tanti effetti studio disponibili. Inoltre, si possono anche fare video mentre si canta, applicare filtri ed effetti visivi per migliorare il risultato finale prima di condividerlo sul proprio profilo.

Le funzionalità di questa piattaforma sono tante e chi ci crede e ama il karaoke la sta utilizzando anche per farsi conoscere.

La storia di Dafne D

Come Ornella Sagula, in arte Dafne D, appassionata di musica e di canto fin da quando era adolescente. Ha saputo cogliere le potenzialità di Smule e sfruttarle al meglio per diventare famosa all’interno della community.

Una cantante principiante che sogna di diventare professionista e che, con l’app Smuleha saputo accrescere la sua visibilità, arrivando a migliaia di utenti.

Il successo dei suoi brani si nasconde anche dietro al pizzico di ironia e di umorismo che mette per farle proprie e trasmettere la sua personalità. Canzoni di Renato Zero, Zucchero, Celentano, Lisa, Scialpi ed altri famosi cantanti italiani dagli anni ‘80 ai giorni nostri.

È riuscita a uscire fuori dai limiti della visibilità delle serate al karaoke nei locali, ed ha raggiunto un pubblico più ampio.

Il risultato è che oggi Dafne D è molto conosciuta nel mondo del karaoke grazie a Smule, seguita da una vasta community come si evince dal suo profilo Facebook ufficiale o dal canale Youtube di Dafne D, dove vanta già  diverse migliaia di visualizzazioni.

Questo esempio vuole sottolineare maggiormente come la tecnologia e i social siano in grado di permettere a chiunque di credere in una passione e di agire, affinché non resti solo un sogno.

Gli strumenti messi a disposizione da Smule, così come da altre piattaforme e app di karaoke, oggi possono rappresentare una svolta per chi vuole far arrivare la propria voce e la propria passione a più persone.

Come utilizzare Smule

Per far funzionare Smule bisogna iscriversi utilizzando l’applicazione per Android o iOS, attraverso la quale si possono far partire le basi musicali delle canzoni preferite e registrare la propria performance e pubblicarla sulla piattaforma.

Sotto ogni video è possibile utilizzare dei tasti per esprimere un giudizio o lasciare un commento, oppure, condividere. Tutti gli utenti possono scriversi in chat privata e accordarsi per realizzare dei duetti da pubblicare.

Diversi cantanti famosi hanno deciso di utilizzare Smule per permettere ai fans di duettare con i propri idoli musicali. Attraverso il sito è possibile ascoltare e vedere le interpretazioni degli altri utenti della community e caricare le proprie, mentre per accedere alle funzionalità più interessanti bisogna utilizzare l’applicazione ufficiale.

About Simone Usai

Studente universitario presso Università di Cagliari, amante di libri e musica con passione per la ludica on the side.

Controlla anche

Giornata Nazionale Borghi Autentici d’Italia

Giornata Nazionale Borghi Autentici d’Italia. Alla scoperta di Masullas e del Parte Montis “Geniali – …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *