“RiVolti al mare”: raccontare le terre periferiche attraverso il cinema

Nuovo webinar nell’ambito del progetto “La Scuola allo schermo”, questa volta sul tema del cinema che cattura e racconta le realtà “invisibili”.

Cinema racconto periferie invisibili

“RiVolti al mare: La Terra di Lavoro racconta il bi-sogno dell’accoglienza” è il titolo del webinar che si terrà martedì 16 febbraio (ore 17:00-19:00) con la regista Luisa Galdo, l’autore Francesco Massarelli e Rocco Calandriello (Direttore Artistico Lucania Film Festival).
Durante l’incontro si parlerà di quel cinema che nasce e racconta la realtà invisibile delle periferie e di chi vive ai margini, in territori dove la necessità di accogliere e di sopravvivere si incontrano.

Per partecipare clicca sul link PARTECIPA AL WEBINAR.

“La scuola allo schermo”, cinema per educare

Il webinar è organizzato nell’ambito dell’iniziativa “La scuola allo schermo“. “La Scuola allo schermo” è una raccolta di risorse audiovisive rivolta ai docenti, ai dirigenti scolastici, a chi studia, fa ricerca o formazione nei contesti educativi propri delle piccole scuole e, più ampiamente, a chiunque nel mondo della scuola voglia approfondire, mediante le fonti audiovisive, temi sociali, culturali ed economici. Un repertorio ragionato di film, documentari, cortometraggi, interviste e altri materiali di finzione, per un viaggio tra le culture educative, i metodi e gli strumenti didattici, le innovazioni, il rapporto con i territori e con la società in Italia e non solo.

Ogni fonte filmica individuata viene accompagnata da una sinossi del film e da una presentazione del regista. In questo modo si rende la pellicola una risorsa educativa, creando un terzo spazio virtuale per una scuola aperta e diffusa.

I protagonisti: Luisa Galdo

È videomaker, fotografa e dirige una rivista d’Arte Contemporanea. Voyuer, sperimentatrice, autodidatta. In particolare, ha collaborato con diverse compagnie, istituzioni e Fondazioni private tra cui Rai, Google Arts &Culture, Cattleya, Lux Vide, MAXXI e Galleria d’Arte Moderna. Laureata in Lettere indirizzo Cinema e Storia dell’Arte Contemporanea, ha scritto e diretto cortometraggi, documentari, videoclip, e video immersivi a 360°.

Francesco Massarelli

Da anni è impegnato nella promozione e diffusione della cultura cinematografica sul territorio casertano. Ha ricoperto il ruolo di direttore artistico di numerose sale: in primis lo storico Cineclub Vittoria di Casagiove, vera e propria palestra di formazione dei tanti talenti che Caserta ha prodotto tra registi, attori, sceneggiatori, tecnici e produttori del cinema italiano. Poi il Cinema San Marco fino e gli attuali Duel Village e Teatro Ricciardi di Capua.
Dal 2008 al 2010 è stato nello staff organizzativo del Sannio Film Fest, prestigioso festival internazionale delle scenografie e del costume.

Rocco Calandriello

Ideatore e fondatore nel 1999 del primo festival internazionale di cinema di Basilicata (Lucania Film Festival) ha prestato consulenza professionali per numerosi enti pubblici e privati in ambito cinematografico in Italia e all’estero. Nel 2003 fonda poi Namavista FIlm. È inoltre formatore e docente di cinema nel mondo della Scuola e nell’Alta Formazione.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

educazione scolastica

Superare la Povertà Educativa

E’ tempo per una grande politica nazionale tesa a battere il fallimento formativo in Italia. …