Ripartono i seminari del Progetto ACCRESCE

Il progetto ACCRESCE si rimette in moto. L’iniziativa di Associazione Efys, supportata da Unica Radio, propone nuovi seminari per educatori.

Progetto ACCRESCE

Ripartono i seminari del progetto ACCRESCE, finalizzati a rafforzare la rete della comunità educante offrendo nuovi strumenti operativi a educatori, docenti, genitori, personale dei servizi territoriali, operatori culturali e cittadini che a vario titolo hanno un ruolo educativo.

Il progetto Accresce – Azioni Condivise per la Creazione di una Rete di Sostegno per la Comunità Educante è ideato dalla cagliaritana Associazione Efys e realizzato con i contributi Otto per Mille Chiesa Valdese.

I nuovi seminari di ACCRESCE: sostenere la crescita delle nuove generazioni

ACCRESCE riparte con il ciclo di seminari I-Generation, dedicato ad affrontare alcuni temi nodali per comprendere e sostenere la crescita delle nuove generazioni.

Tutti gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Zoom, nella seconda parte del webinar sarà possibile interagire e porre domande via chat. La partecipazione è gratuita, e quindi non è necessario iscriversi a entrambi gli incontri.

Ci si può iscrivere ai seminari compilando il modulo a questo indirizzo o scrivendoci a info@efys.it

Si inizia con un “Viaggio nella mente di bambini e adolescenti”

Si inizia martedì 23 febbraio dalle 20.30 “Viaggio nella mente di bambini e adolescenti” a cura di Laura Petrini, formatrice e consulente pedagogica CPP. Comprendere i comportamenti di bambini e ragazzi partendo dal funzionamento del loro cervello e da quali sono i bisogni che cambiano età per età è un passaggio fondamentale per poter fare le giuste mosse educative. Partendo dai bambini e dalla loro necessità di concretezza e azione, fino ad arrivare ai forti cambiamenti degli adolescenti faremo un viaggio nel mondo delle tappe evolutive per comprendere al meglio bambini e ragazzi.

Adolescenti remissivi, adulti colpevoli

Segue poi martedì 9 marzo, dalle 20.30, “I crediti degli adolescenti, i debiti degli adulti” a cura di Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, presidente della fondazione Minotauro. Disboscamento del pianeta, plastificazione dei mari, crisi economica, ora lockdown, distanziamento sociale e scuola a distanza. L’incertezza per il futuro è da sempre il problema centrale dell’adolescenza, ma i ragazzi e le ragazze di oggi si trovano ad affrontare difficoltà evolutive e prospettive particolarmente drammatiche. Nonostante tutto questo, gli adolescenti non trasgrediscono, né contestano l’operato adulto. Come mai? Quali sono le caratteristiche affettive e relazionali degli adolescenti odierni? Di quali genitori, docenti e hanno davvero bisogno? Cosa serve quindi ai nostri ragazzi?

Modera gli incontri Roberto Loddo, attivista dell’Asarp, l’associazione sarda per l’attuazione della riforma psichiatrica. Loddo è anche presidente della Cooperativa sociale Il Giardino di Clara, finalizzata all’inserimento lavorativo delle persone che vivono esperienze di sofferenza mentale.

Un workshop per chi partecipa a entrambi i seminari

Ai partecipanti ai seminari è riservato un workshop sui temi trattati, martedì 16 marzo dalle 20.30 workshop “Con gli occhi degli altri” a cura di Maria Antonietta Maccotta, psicopedagogista e arteterapeuta L’adolescenza è un mondo di emozioni: ma quali e con quale livello di consapevolezza vengono vissute? “Con gli occhi dell’altro” propone perciò di sperimentare la relazione con l’adolescente indossando il suo punto di vista. A guidarci sarà l’empatia, punto di partenza verso la consapevolezza delle possibilità e potenzialità della relazione.

I partner di ACCRESCE

A.C.C.RE.S.C.E. è realizzato da Associazione Efys in rete con la collaborazione di diverse associazioni e cooperative. In particolare:

• il F4CR network (Fight for Children’s Rights), che si occupa di formazione e diritti dell’infanzia e adolescenza;
  • la Cooperativa sociale Il Giardino di Clara che collabora attraverso il suo progetto editoriale Typos, in particolare Radio Onde Corte;
  • Inmediazione APS con esperienza pluriennale su tematiche sociali nel campo della produzione audiovisiva, comunicazione e disabilità;
  • Cooperativa Sociale Passaparola che si occupa di servizi socio educativi, aggregazione, animazione, formazione e supporto alla genitorialità;
  • Puntozero Associazione Culturale, che opera nel campo della fotografia intendendo la disciplina come strumento di indagine dei luoghi e dell’identità;
  •  Sardinia Open Data associazione no profit che si occupa di promuovere e sostenere la cultura e la pratica della filosofia “Open Data”;
  • Unica Radio, emittente radiofonica degli studenti universitari di Cagliari.

Partner del progetto è anche L’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni del Dipartimento Giustizia Minorile.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

A Cagliari il Piano del Cibo promuove uno stile di vita migliore

E’ stato presentato ieri nella Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro il “Piano del …