Alexa Unica Radio
5739600 0713 vaccino ansa..
5739600 0713 vaccino ansa..

l’AIFA e il vaccino AstraZeneca per gli over55

Dopo le polemiche sollevate anche dal mondo scientifico, l’Agenzia nazionale del Farmaco rimuove le iniziali diffidenze sull’efficacia del vaccino di AstraZeneca sugli over55.  “Il rapporto beneficio/rischio del vaccino AstraZeneca risulta favorevole” anche negli over55 in buona salute. E’ quanto si legge in un parere della Commissione tecnica scientifica Aifa, chiamata a pronunciarsi sulla sicurezza del vaccino. Inizialmente l’agenzia aveva suggerito l'”utilizzo preferenziale nelle popolazioni con evidenze maggiormente solide. Cioè soggetti giovani 18-55 anni”, Aifa apre a “soggetti più anziani senza fattori di rischio”, “in attesa di acquisire ulteriori dati”.

5739600 0713 vaccino ansa, Aifa AstraZenenca

Qualcosa in Più sul Vaccino

Il vaccino AstraZeneca-Oxford viene approvato dalla Gran Bretagna. Un’altra arma, dopo il vaccino Pfizer-Biontech, per contrastare il coronavirus. Come funziona il vaccino? Conservazione e trasporto cosa richiedono? Quanto costa?

Rispetto al vaccino Pfizer, quello di AstraZeneca è a ‘vettore virale’. Non viene iniettato l’mRNA per produrre la proteina spike di Sars-Cov-2. Ma viene utilizzato un virus reso innocuo e che contiene una sequenza di Dna utile a far produrre, dall’organismo del paziente, la proteina. L’autorizzazione raccomanda la somministrazione di due dosi con un intervallo tra le quattro e le 12 settimane.

Domenica, in un’intervista al Sunday Times, il Ceo di AstraZeneca ha fatto chiarezza sull’efficacia del vaccino: i nuovi dati che verranno pubblicati, dice Pascal Soriot, mostreranno che il vaccino garantisce una protezione del 95% dei pazienti -al livello dei prodotti di Pfizer e Moderna- ed è “efficace al 100%” nella prevenzione delle forme più gravi delle patologie legate al coronavirus che richiederebbero altrimenti l’ospedalizzazione del paziente. “Riteniamo di aver trovato la formula vincente per arrivare all’efficacia che, dopo 2 dosi, è al livello di tutti gli altri. Non posso dire di più perché pubblicheremo i dati”.

Inizialmente, un primo trial aveva evidenziato un’efficacia al 90% dell’abbinamento tra metà dose nella prima somministrazione e una dose ‘piena’ nella seconda. .

Rispetto al vaccino Pfizer, che necessità di una particolare ‘catena del freddo’ per conservazione e trasporto, il vaccino AstraZeneca-Oxford può essere conservato, trasportato e manipolato in condizioni refrigerate normali (due-otto gradi centigradi) per almeno 6 mesi e somministrato all’interno di strutture sanitarie esistenti. Questi elementi influiranno anche sul prezzo di ogni singola dose.

Una decina di giorni fa il giornale fiammingo Het Laatste Nieuw ha pubblicato lo screenshot di un tweet della sottosegretaria al Bilancio belga Eva de Bleeker, che aveva pubblicato online i prezzi dei vari vaccini. La sottosegretaria ha poi cancellato il tweet, ma Hln lo ha screenshottato e lo ha diffuso: secondo la tabella, il vaccino Oxford/AstraZeneca è il più economico (1,78 euro a dose). Per Curevac sono 10 euro a dose, per Sanofi/Gsk 7,56 euro a dose, per Johnson & Johnson 8,5 dollari a dose.

About Barbara Nateri

Amante del cinema impegnato e del cult di genere, del cantautorato italiano come Fabrizio de André e Francesco Guccini, mi piace leggere romanzi di formazione di avventura e horror, amante dei gatti, del giornalismo, della cultura orientale e dell'avventura, mi piace viaggiare alla scoperta di luoghi folkloristici, indagare sulle tradizioni visive e musicali della mia terra e non solo.

Controlla anche

ifos corsi

Sestu: corso di salute digitale dedicato ai giovani

A Sestu previsti 3 appuntamenti dedicati interamente alla salute digitale e fisica dei ragazzi. Gli …