Janas
a4acaffb b74b 497d bf60 bef6a0ce37b6 large
a4acaffb b74b 497d bf60 bef6a0ce37b6 large

Servizio Civile in Acli Cagliari, un impegno sociale

L’importanza del servizio civile: tutte le info in diretta streaming. Appuntamento online giovedì 4 febbraio alle 18

Il servizio civile come un’esperienza

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di impegno sociale. Questo si rivolge ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti ( in particolare a cittadini italiani, tra loro anche cittadini di paesi appartenenti all’UE, e allo stesso modo stranieri regolarmente soggiornanti in Italia) . Le istituzioni pubbliche, insieme agli enti di accoglienza, hanno deciso di investire, finanziando ogni anno l’avvio degli operatori volontari nei progetti di Servizio Civile. 

Le Acli

Le Acli accolgono in media 500 operatori volontari ogni anno ai quali vengono erogate 114 ore di formazione. Di conseguenza si realizzano le attività di progetto. Tra loro anche: gli interventi educativi sul territorio (educazione alla pace, civica ed ambientale); i servizi informativi sui diritti dei cittadini; l’animazione e l’assistenza rivolta a persone con fragilità, ed il sostegno degli italiani all’estero.

Acli Cagliari

Nel corso dell’incontro, trasmesso sui canali social di Acli Cagliari, specialmente saranno illustrati i vari progetti attivi. Oltretutto saranno date indicazioni su come presentare la domanda online (domandaonline.serviziocivile.it) in scadenza il 15 febbraio prossimo alle ore 14.00.

I progetti per il sud Sardegna

Un incontro virtuale e interattivo durante il quale saranno illustrati tutti i progetti attivati dalle Acli di Cagliari per tutto il Sud Sardegna. L’appuntamento è per le 18 di giovedì 4 febbraio sul canale Facebook AcliCagliari per la diretta, libera e aperta a tutti, dedicata in particolare a coloro che sono interessati a presentare domanda. Nel frattempo sono ancora 36 i posti messi a disposizione per il Servizio Civile Universale per il 2021.

Partecipanti

Durante l’incontro, prenderanno parte il Presidente di Acli Cagliari Giacomo Carta e la responsabile del Servizio Civile Acli Cagliari Fabiola Nucifora. Sarà possibile porre domande ai relatori e saranno date indicazioni generali. In seguito si dedicheranno in particolare alle modalità di presentazione delle istanze di partecipazione sul portale domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14 del prossimo 15 febbraio.

Presentazione alla domanda:

Infine gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.itLe domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 dell’8 febbraio 2021.

Per accedervi

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema tramite SPID oppure, per i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e per gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento per le politiche giovanili.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Maria Francesca Canu

Maria Francesca Canu
Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Controlla anche

joao pedro

Cagliari-Fiorentina, una vittoria mercoledì per la salvezza matematica

Se il Cagliari batte la Viola e il Benevento non vince a Bergamo, è salvezza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *