serramanna

Serramanna, Giornata della Memoria 2021: incontro con Elisa Guida

Sabato 6 febbraio alle 17.30, sulla pagina Facebook del Comune di Serramanna, Elisa Guida racconterà la storia di Piero Terracina

Elisa Guida

Sabato 6 febbraio alle ore 17.30 sarà ospite del Comune di Serramanna Elisa Guida, che racconterà la storia di Piero Terracina e di altri sopravvissuti ai campi di concentramento. L’evento avrà luogo in diretta streaming all’interno della pagina Facebook istituzionale del Comune di Serramanna e, in contemporanea, nelle pagine facebook dell’Associazione Culturale “Il Pungolo” , “A Serramanna”, “Strangius Festival” e “La Sorgente”.

L’incontro ha come obiettivo ricordare quello che fu uno dei più grandi drammi del così detto secolo breve: la Shoah. Il focus sarà il ritorno a casa dei sopravvissuti ai campi di concentramento.

La vita di chi ha visto la luce oltre l’orrore dei campi di concentramento

Che cosa è accaduto ai superstiti italiani di Auschwitz, Mauthausen, Buchenwald, Ravensbrück e Dachau? Chi si occupò di loro, e che cosa significò tornare a casa dopo essere sopravvissuti all’esperienza più drammatica del Novecento? Elisa Guida, nel suo libro La strada di casa, esito di un’ampia ricerca, tenta di rispondere a questi interrogativi. Inoltre, la storica fa luce su alcuni squarci della storia del rimpatrio, in cui s’intrecciano drammi personali e collettivi.

Viene così introdotto uno sguardo innovativo sulla storia della Shoah e su quella dell’Italia, colta nella fase di transizione alla democrazia. Ne deriva una storia corale che parla di ricostruzione, di incontri e di abbandoni, e racconta un’umanità che dimostrò poco interesse per le sorti dei reduci dai Lager nazisti.

Chi è Elisa Guida

Dottore di ricerca all’Università degli Studi della Tuscia, si occupa di storia e didattica della Shoah ed è socia fondatrice e membro del comitato scientifico dell’Associazione Arte in Memoria (Pietre d’inciampo a Roma). Autore de Il ritorno a casa è uscito pochi giorni fa Senza perdere la dignità. Una biografia di Pietro Terracina con prefazione di Bruno Maida.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Bosa ricorda la Shoah con un ricco programma di eventi

Commemorare le vittime e riflettere sull’orrore dell’Olocausto a Bosa In occasione del Giorno della Memoria, …