album

In uscita il nuovo progetto discografico di Marcello Liverani “Shapes Vol. 1”

Il 5 febbraio esce il nuovo EP del compositore di Cagliari. Si tratta di un album Modern Calssical più gentile ed easy listening.

Marcello Liverani nuovo lavoro
Marcello Liverani

Esce il 5 febbraio Shapes Vol. 1, nuovo EP del compositore cagliaritano Marcello Liverani. Si tratta delle prime cinque tracce di un grande progetto distribuito digitalmente da Believe Distribution Services Italia e che sarà pubblicato fisicamente (vinile e cd) da Blue Spiral Records in primavera, insieme con Shapes Vol. 2.

Liverani è un compositore e musicista con alle spalle un’attività musicale eclettica, dalla musica d’avanguardia al rock sperimentale. In questo nuovo progetto si cimenta con un genere Modern Classical più gentile ed easy listening. L’uscita dei primi due singoli di Shapes vol1 è stata accolta con grande favore dai curatori delle playlist editoriali di Apple Music, diretti dal guru Scott Plagenhoef (ex redattore capo di Pitchfork), ottenendo circa 100.000 stream in 10 giorni.

Il commento dell’artista

“Durante il primo lockdown di Marzo ho sentito l’esigenza di cercare, dopo le mie esperienze sperimentali e rock, uno nuovo rapporto con il processo creativo, più intimo e pacato ma non meno prezioso”, ha dichiarato Liverani. “In particolare, questa nuova dimensione in cui è impossibile condividere dal vivo la propria attività artistica, sia personale che degli allievi della scuola della quale sono sono direttore, mi ha portato a ripensare al rapporto tra l’ascolto e la musica. Ed ho trovato in rete un mondo nuovo per me che ben si sposava con il desiderio immenso di bellezza e la contemporanea solitudine propria di questo periodo legato alla pandemia”.

Il disco in sintesi

Shapes Vol.1 ci porta lungo un percorso vario, nel quale le forme si svelano attraverso l’uso sinestetico dei suoni e l’alternarsi delle influenze stilistiche. I diversi stati d’animo che animano il lavoro, portano ad suono vario che va da un pianoforte veramente minimale sino a brani in cui elettronica e beat si intrecciano con suoni di violino o voci.

La concezione dell’intera opera nasce da una duplice influenza: da un lato la filosofia zen spesso presente nell’opera di Liverani e, dall’altro, la passione di riportare in ambito musicale le suggestioni derivate da una visione sinestetica. Per questo progetto in particolare, è stato il lavoro del fotografo cinese “Fan Ho”, con i suoi giochi di luce, a influenzare la composizione dei brani; un’ispirazione indiretta che si riflette nell’uso del materiale: la luce come rivelatrice di forme (da cui il titolo dell’Ep), insieme a una certa texture fotografica riproposta in musica.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

“New Song” produzione del Circolo Musicale Laborintus a Sassari

“New Song” una produzione del Circolo Musicale Laborintus, unisce vari compositori in un concerto di …