istockphoto 1218711833 170667a

Disoccupazione: il tasso sale al 9%. Ampio uso della Cig

A dicembre 2020 il tasso della disoccupazione è cresciuto dello 0,2%. Si registra un incremento dei disoccupati e degli inattivi.

In crescita anche la disoccupazione giovanili

Il tasso di disoccupazione sale di 0,2 punti a dicembre 2020 e arriva al 9%, In crescita anche la disoccupazione giovanile, +0,3 punti al 29,7%. Nei dati Istat, i disoccupati sono 2.257.000: +34mila unità su novembre e 222mila su dicembre 2019.

Ampio uso della Cig

Ampio uso della Cig e blocco licenziamenti causa Covid incidono sulle cifre. Gli inattivi sono 13.759.000 e crescono di 42.000 unità su novembre e di 482.000 unità su dicembre 2019 (+3,6%)

I dati

I dati diffusi sull’occupazione in forte decrescita devono dare la scossa per un cambio di passo in materia di lavoro. A dirlo è il Capogruppo della Commissione Bilancio, Tesoro e Pogrammazione, Roberto Pella di Forza Italia.

Lo scenario di ripresa

“I dati resi noti oggi certificano 444mila occupati in meno, 482mila inattivi in più, con un tasso di disoccupazione che sale ancora. Per quanto il settore produttivo intravveda una scenario di ripresa della produzione, specie nel settore manifatturiero, il cauto ottimismo non può coprire la carenza totale di politiche attive per il lavoro messe in campo dal Governo, alla vigilia della fine del blocco dei licenziamenti e degli ammortizzatori sociali che, evidentemente, saranno prorogati.

Occupazione femminile

Occupazione giovanile e femminile e NEET, persone scoraggiate nella ricerca del lavoro, rientrano tra le categorie più fragili per le quali il Piano presentato da Forza Italia contiene efficaci proposte”.

Pella

Secondo Pella è Necessario uscire dallo stallo: “E’ tempo di dare corpo a riforme attese da anni dal Paese e di impiegare poi le risorse nel quadro di un sistema moderno, competitivo ed equo”.

About Maria Francesca Canu

Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Move.Us : Un nuovo sistema di mobilità a misura di studente

“Move.Us” : Nasce un nuovo sistema di trasporto, con lo slogan “Una scuola in movimento”, …