Janas

Compagnia Teatro A: su YouTube il terzo corto dedicato a medici e infermieri anti-Covid

Gli attori della compagnia teatrale catanese continuano a dare voce al personale sanitario in prima linea nella lotta al Covid-19.

Compagnia Teatro A

Prosegue il progetto «(Senza nome) / testualmente “Le voci, le storie, i ritratti delle corsie ospedaliere al tempo del Covid”». Il progetto, prodotto dall’Associazione Ariadne, curato da Valeria Freiberg che vede interpreti gli attori della Compagnia Teatro A.

Si tratta si una raccolta di corti di teatro documentaristico che danno voce agli operatori del sistema sanitario impegnati nell’emergenza legata al Covid-19.

I dettagli di questo progetto

Il progetto di docuteatro nasce dall’esigenza di raccontare la vita quotidiana delle persone che vivono da vicino il dramma della pandemia. Prende il via dallo spunto riflessivo della sua ideatrice, Valeria Freiberg: “In  una nazione in difficoltà sono gli stessi attori a dover interpretare gli stati d’animo del proprio pubblico. Amare il proprio paese significa mostrare interesse per le dinamiche che colpiscono le persone vicine a noi”.

Visibili sul canale Youtube della compagnia, ogni video è frutto delle interviste realizzate dagli stessi attori della Compagnia Teatro A a medici, infermieri e volontari impegnati nell’emergenza pandemica.

La storia del terzo corto

Protagonista del terzo corto, interpretata da Carol Lauro, è una volontaria del soccorso di emergenza 118, racconta la necessità di aiutare i pazienti, ora più che mai. Sottolinea: “Stare vicino alla gente è la spinta che muove a fare questo lavoro. Non avevo e, nonostante il Covid, non ho paura, per questo mi sono detta che devo stare vicino alle persone. Il soccorso sotto forma di volontariato nasce da un bisogno personale; aiutare creando empatia col paziente”.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

ipoacusia

Pilotto: “La geriatria si apre sempre di più alle altre specializzazioni”

La geriatria si sta aprendo all’interazione con le altre discipline sottolineando come l’ipoacusia affligge un …