anticiclone, nuvole, piogge

Anticiclone in rinforzo, ma ancora qualche pioggia

Le condizioni meteo stanno per cambiare in modo significativo sull’Italia: tra domani e mercoledì assisteremo infatti al rinforzo dell’alta pressione di matrice nord-africana.

Ci attendono quindi giornate caratterizzate da condizioni meteo prevalentemente stabili e clima eccezionalmente mite, specie al Centro-Sud e sulle Isole dove prevarrà il sole e si potranno registrare valori tipici della primavera.
Il Nord resterà più ai margini dell’anticiclone, e vivrà giornate più grigie, nebbie e nubi basse che limiteranno anche il rialzo termico.

Nella giornata di domani le condizioni meteo saranno già in deciso miglioramento, ma al Sud insisterà un po’ di maltempo, effetto residuo della perturbazione numero 1 di febbraio, giunta oggi sull’Italia.

Le previsioni meteo per martedì 2 febbraio

Oggi cielo in generale nuvoloso al Sud, con deboli piogge residue su Puglia, Calabria e Sicilia Tirrenica. Alternanza tra sole e nuvole al Nord-Ovest e nelle regioni centrali adriatiche, ma senza piogge; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove.

Temperature massime in crescita al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e sulle Isole Maggiori. Moderati venti di Maestrale su Sicilia e Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 febbraio

Mercoledì cielo grigio al Nord, con qualche pioviggine su Liguria, Basso Piemonte e Bassa Lombardia, e presenza di nebbie mattutine, soprattutto sul settore orientale della Pianura Padana. Un po’ di nuvole, ma innocue, anche sulle regioni tirreniche. Nel resto dell’Italia il cielo sarà in prevalenza sereno.

Temperature massime in leggero calo al Nord, in crescita invece nel medio versante adriatico, al Sud e nelle Isole.

About Simone Usai

Studente universitario presso Università di Cagliari, amante di libri e musica con passione per la ludica on the side.

Esplora le tendenze attuali: Scegliere la collezione di carta da parati perfetta

Nessuna decorazione domestica è più versatile, semplice e creativa della carta da parati. Da anni …