Sciopero liceo di Cagliari contro l'ingresso posticipato
studenti

Sciopero liceo di Cagliari contro l’ingresso posticipato

Sciopero nel liceo di Cagliari contro l’ingresso posticipato. Inviata una lettera al prefetto. Gli studenti sono costretti a uscire da scuola alle quindici.

Sciopero al liceo Pacinotti: studenti assenti alla ripresa delle lezioni in aula per contestare il nuovo orario posticipato di un’ora. Ricomincia così la scuola in presenza al liceo scientifico Pacinotti di Cagliari: molti studenti hanno aderito allo sciopero e minacciano di farlo anche domani se non ci dovessero essere correttivi.

Una lettera è inviata al prefetto di Cagliari e alla dirigente scolastica. La controproposta è l’ora di lezione ridotta a cinquanta minuti.
“L’orario di conclusione – scrivono i ragazzi – comporta lo sfasamento delle abituali fasi della restante parte di giornata, con particolare riferimento agli studenti che frequentano le sezioni a ‘settimana corta’: non escono da scuola prima delle 15. Ciò riguarda: il rientro a casa, il pranzo, il tempo da dedicare allo studio, allE famiglie e la conseguente rinuncia alle personali attività extracurriculari (sportive e integrative allo studio), su cui è stato precedentemente fatto un investimento economico da parte delle famiglie”. Gli studenti più colpiti sono – si legge nella comunicazione – i pendolari, quasi la metà degli iscritti.

Liceo scientifico statale Antonio Pacinotti

Il Liceo scientifico statale Antonio Pacinotti è una scuola di Cagliari con sede in via Liguria. È uno dei primi Licei scientifici italiani.

Regio Liceo scientifico di Cagliari nacque nel 1923 come uno dei trentasette licei scientifici istituiti, uno per provincia, dalla riforma Gentile. Fu in seguito intitolato al generale Carlo Sanna e successivamente al patriota, senatore e scienziato Italiano Antonio Pacinotti.

Il Liceo ebbe come prima sede un edificio in via Eleonora D’Arborea e solo più tardi occupò i locali di una caserma in via Grazia Deledda, che utilizzerà fino al 1968, anno in cui prenderà possesso dei nuovi spazi appositamente costruiti, su progetto dell’architetto Rattu, in una parte dei terreni dell’ex ospedale psichiatrico di Villa Clara, zona di grande espansione edilizia.

Attualmente ha anche una sede succursale in via Brianza nella zona di Is Mirrionis ed è uno dei quattro Licei scientifici della città di Cagliari.

About Andrea Ennas

Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

Presentazione de L’ultimo viaggio di Lenin di Francesco Pala

Lo scrittore nuorese Francesco Pala presenterà il suo ultimo romanzo al festival Éntula Venerdì 19 …