Kaspersky: piattaforme e-learning usate come esca per minacciare gli utenti

Da luglio a dicembre 2020, 270.171 utenti sono stati colpiti da minacce che hanno usato come esca le piattaforme di apprendimento

utenti vittime cyber-criminali

A causa della pandemia globale le scuole continuano ad essere soggette a nuove chiusure o a modelli ibridi di apprendimento (in persona e a distanza) e questo ha contribuito ad attirare l’attenzione dei criminali informatici.

Per tenere sotto controllo i tassi di infezione causati dalla pandemia da Covid-19, la scorsa primavera, più di 1 miliardo di alunni in tutto il mondo sono stati costretti a frequentare le lezioni a distanza. Per molti, questo passaggio all’apprendimento da remoto, è stato improvviso esponendo molti studenti ed educatori ai rischi informatici.

I dati dell’indagine Kaspersky sugli attacchi agli utenti nel 2020

Da gennaio a giugno 2020, 168.550 utenti sono stati vittime di minacce diffuse sfruttando le piattaforme di apprendimento online e le applicazioni di videoconferenza. Si tratta di un aumento del 20.455% rispetto allo stesso periodo del 2019. Gli esperti di Kaspersky hanno scoperto che questo numero ha continuato a crescere da luglio a dicembre 2020. A gennaio 2021, infatti, il numero di utenti colpito da queste minacce ha raggiunto i 270.171 utenti con un aumento del 60% rispetto alla prima metà del 2020.

Zoom l’app preferita dai cybercriminali. Subito dopo Moodle e Google Meet

L’esca più popolare è stata, di gran lunga, Zoom. Un dato che non sorprende, basti pensare che Zoom è la piattaforma più popolare per le riunioni virtuali, con più di 300 milioni di utenti al giorno. La seconda piattaforma più sfruttata dai cybercriminali è stata Moodle, seguita da Google Meet. Il numero di utenti che hanno incontrato queste minacce è aumentato per tutte le piattaforme tranne una, Google Classroom.

Le caratteristiche degli attacchi informatici

Circa il 98% delle minacce incontrate erano not-a-virus, che si dividono in riskware e adware. L’adware bombarda gli utenti con annunci indesiderati, mentre il riskware è costituito da vari file – dalle barre degli strumenti del browser e dai download manager agli strumenti di amministrazione remota – che possono eseguire varie azioni sul computer dell’utente senza il suo consenso. I trojan costituiscono circa l’1% delle minacce incontrate.

Le minacce che sfruttano popolari app per video riunioni e piattaforme di corsi online raggiungono l’utente attraverso falsi installatori di applicazioni, con cui entrano in contatto su siti web non ufficiali progettati per sembrare le piattaforme originali o all’interno di e-mail camuffate da offerte speciali o da notifiche della piattaforma.

Per saperne di più sui rischi informatici per le classi online, è possibile leggere il report completo su Securelist.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Ester Cois Unica sondaggio violenza

Violenza di genere: come l’azione del singolo può fare la differenza

Unica per sondaggio contro la violenza di genere. Intervista Ester Cois Oggi su Unica Radio …