Festival di Sanremo: Fedez e Francesca Michielin restano in gara

La Direzione Artistica del Festival ha reso noto che, pur biasimando l’accaduto, non farà scattare l’esclusione dei due cantanti.

Festival Sanremo Fedez Michielin

Fedez e Francesca Michielin restano in gara alla 71esima edizione del Festival di Sanremo, al quale parteciperanno in coppia. Il caso era nato dopo che il famoso rapper, nei giorni scorsi, aveva postato sul suo account Instagram una “storia” di 6 secondi in cui era possibile sentire un pezzo del brano che porteranno in gara. Nonostante per regolamento i brani debbano restare inediti fino all’inizio della competizione, i due sono stati “graziati”.

Il comunicato della Rai: serio biasimo, ma la novità non è intaccata

“A seguito del video postato su Instagram da Fedez nella giornata del 30 gennaio scorso, contenente alcuni secondi del brano presentato insieme a Francesca Michielin, in gara per il Festival sezione Big, l’Organizzazione del Festival e la Direzione Artistica di Sanremo 2021, pur esprimendo serio biasimo per l’accaduto, non ritengono di dover prendere alcun provvedimento in merito”.

“La durata dell’interpretazione nel video, postato e successivamente cancellato dall’artista, risulta infatti essere estremamente ridotta”. Per questo “il brano […] non può considerarsi diffuso e […] mantiene quindi la caratteristica di novità richiesta dal regolamento della manifestazione”.

Il regolamento del Festival

Le polemiche sull’accaduto sono ampiamente giustificate. Infatti, come si legge nel regolamento ufficiale del Festival: «eccezion fatta unicamente per le Canzoni d’Autore, tutte le canzoni dovranno essere nuove“». «Le 20canzoni interpretate-eseguite dagli Artisti della Sezione CAMPIONI dovranno essere nuove al momento dell’iscrizione a SANREMO 2021e rimanere tali sino alla loro prima esecuzione nel corso del Festival“». Per Canzoni d’Autore si intendono le “cover” di canzoni altrui che gli artisti in gara eseguiranno nella Terza Serata (4 febbraio).

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Sanremo

Sanremo 2024: mix di emozioni e di musica. Gli artisti e le canzoni

Artisti affermati e emergenti, sonorità diverse e testi significativi per un Festival a Sanremo che …