Botanico FraIgnazio 1

Celebrazioni per i 400 anni dell’Università di Cagliari

Proseguono le celebrazioni per i 400 anni dell’Università di Cagliari. Fissata per il 4 marzo la cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico. Slittata da novembre scorso. E che per la prima volta sarà on-line.

E’ stato ed è tuttora un lavoro di squadra, quello che consente di organizzare le celebrazioni per i 400 anni dell’Università degli studi di Cagliari. Più forte della pandemia e nonostante le limitazioni. Imposte a tutti, per prevenire il rischio del contagio da coronavirus.

I 400 anni dell’Ateneo colorano la città di Cagliari. In queste settimane si è completato il posizionamento degli stendardi decorativi sulle facciate dei principali edifici dell’Ateneo. In linea con il messaggio di comunicazione che l’Università cagliaritana ha deciso di utilizzare per festeggiare, insieme al territorio, il traguardo raggiunto. “Uniti nel sapere da 400 anni “.

“Ricerca. Conoscenza. Territorio”, “Società. Innovazione. Competenza”, “Cultura. Storia. Crescita”, e inoltre “Scoperta. Studio. Passione” sono le combinazioni di parole scelte per raccontare questi secoli di storia dell’Ateneo. Il logo dei 400 anni colorerà quindi in diverse occasioni la Torre dell’Elefante. E anche le strade cittadine di Cagliari e di Monserrato.

L’idea creativa della campagna promozionale è quindi in continuità con il marchio celebrativo dei 400 anni, ideato e realizzato da Stefano Asili.

Il concept quindi, a cura dell’agenzia Addv, è un chiaro invito a celebrare un anniversario che riguarda tutte e tutti. Che conferma il grande senso di appartenenza di tutto il personale universitario. E che trova nelle studentesse e negli studenti, nei loro sogni, nei loro progetti, l’importanza che riveste l’Università nella società. E nella vita di ciascuno di noi.

Il programma completo degli eventi di celebrazione è quindi online, consultabile alla pagina web www.unica.it/unica/it/unica_400_anni_programma.page .

Si è appena concluso anche con grande successo e partecipazione il calendario degli eventi organizzati dalla Facoltà di Studi Umanistici. E prenderà avvio, nel mese di febbraio, quello organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia. A cui faranno dunque seguito i programmi delle iniziative promosse dalle altre Facoltà (in ordine temporale: Scienze, Scienze Economiche Giuridiche e Politiche. Ingegneria e Architettura, infine Biologia e Farmacia).

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

AggiornIAmoci su Intelligenza Artificiale e giornalismo

Si terrà a Cagliari il seminario aggiornIAmoci sul rapporto tra Intelligenza Artificiale giornalismo etica e …