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Aziende: in ambito locale la crescita passa per la cura del marketing online  

Anche le aziende più piccole devono utilizzare gli strumenti del web per potersi rendere più visibili e intercettare la propria clientela.

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Il marketing online si rivela fondamentale anche per le aziende che operano a livello locale. In un’era fortemente influenzata dal web e dai motori di ricerca, nella quale ci si affida a Google anche per ottenere le risposte più immediate, essere individuabili online è un requisito fondamentale. Soprattutto alla luce di una pandemia che ha riscritto e continua a riscrivere le abitudini di milioni di persone.

In poche parole, oggi tutti cercano tutto su Google. Si cercano indirizzi, numeri di telefono, ma anche immagini e recensioni, elementi che, se accuratamente stilati, possono rendere l’attività molto più attrattiva.

Google MyBusiness: la scelta di marketing che avvantaggia le piccole aziende

Se è vero che internet riduce le distanze, azzerando quelle più brevi, è altrettanto vero che informazioni carenti, profili non aggiornati o immagini poco curate possono produrre l’effetto opposto. Per questo, è importante considerare il profilo di Google MyBusiness come una sorta di biglietto da visita digitale, da curare e aggiornare scrupolosamente.

Sono diverse le piccole aziende che si affidano a Google MyBusiness e a Google Maps per la promozione locale. Tuttavia, non sempre si è in grado di gestire tutti gli aspetti di questi importantissimi strumenti di marketing, e sono ancora in troppi a sottovalutarne le ampie potenzialità.

Google MyBusiness e Google Maps sono fondamentali per essere visibili e reperibili

Naturalmente, poter disporre di un profilo GMB aggiornato è il modo migliore per superare l’impasse, legata alla crisi sanitaria, che continua a frenare lo shopping spontaneo. Allo stesso tempo, è la strategia più corretta per intercettare quella fetta di utenza, spesso silente, che, pur affidandosi alla rete, preferisce o è vincolata all’acquisto in abito locale.

È il caso per esempio di chi ha necessità di riparare un guasto, di effettuare una visita specialistica o ordinare online presso un’attività di ristorazione locale. Una tendenza oggi spesso sottovalutata, ma che rappresenta una strada oggi sempre più battuta.

Tuttavia, per intercettare questa tendenza, è importante farsi trovare preparati. Al cliente si deve fornire non solo una perfetta collocazione dell’attività su Google Street, ma anche orari di apertura corretti, contatti aggiornati e tutto ciò che serve a facilitare ogni tipo di interazione.

Immagini curate e di qualità per dare un’idea di professionalità

Naturalmente, c’è un altro aspetto che, ai fini del marketing, non deve essere trascurato: quello della qualità delle immagini. Esse determinano l’identità che un’attività vuole mostrare su Google MyBusiness.

Fotografie poco chiare sull’account GMB, ma anche immagini obsolete presenti su Google Maps, possono creare diversi disagi. Le prime poiché potrebbero trasmettere l’idea di un’attività priva di contenuti o poco attenta al suo business; le seconde poiché potrebbero creare confusione nell’individuazione dello store.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

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