Il Parco Porto Conte ad Alghero riscopre la sua villa Romana

La villa di epoca romana in riva al mare di Alghero, a lungo ignorata da storici e archeologi, verrà riqualificata e resa fruibile a cittadini e studenti.

villa Romana Porto Conte
(da totalguer.com)

Nel cuore della Baia di Porto Conte – ad Alghero, nel nord ovest Sardegna – qualche facoltoso dell’epoca Romana realizzò in riva al mare una villa per il proprio “otium”. Oggi, per ragioni di preservazione del territorio, si parlerebbe di un’opera abusiva, non realizzabile. Ma all’epoca, i tempi di queste cure erano ancora lontani.

Gli scavi “tardivi” e la storia della Villa

Sebbene se ne conoscesse l’esistenza da tanto, i suoi resti sull’ultimo tratto dell’arenile di Pineta Mugoni sono una scoperta recente. I primi scavi furono nel 1959, e ne seguirono altri nel 1979 e nel 1994.

La Villa del I secolo d.C. rimase abitata sino all’VIII secolo d.C. Gli scavi hanno riportato alla luce 49 ambienti che si estendono per 113 metri lineari lungo la linea di costa. La vicinanza del mare minaccia le mura e i mosaici, per questo asportati e collocati nel Museo archeologico nazionale di Sassari.

La Villa Romana è in una proprietà privata e ora il Parco naturale regionale di Porto Conte le dedicherà rinnovate attenzioni. Si prevede infatti un primo progetto organico di tutela, recupero e valorizzazione della struttura.

Le parole della responsabile del progetto di riqualificazione

“Attraverso il progetto di cittadinanza attiva abbiamo la possibilità di riqualificare la Villa Romana attraverso il coinvolgimento attivo di cittadini e studenti, coinvolgendoli in azioni concrete di riqualificazione, informazione e promozione”, spiega la responsabile del progetto, Antonella Derriu, referente del Ceas di Porto Conte. “Prevediamo di sistemare l’attigua area di parcheggio, la realizzazione di un percorso di avvicinamento caratterizzato dalla presenza di pannelli informativi – aggiunge – così da rendere l’area finalmente fruibile insieme agli altri beni del sistema museale di Alghero e del Parco”.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Porto Rotondo, in vendita proprietà extra lusso che fu di Krizia

Get Widget “Spettacolare proprietà pieds-dans-l’eau a Punta Volpe”. Prezzo top secret ma valore è di …