istockphoto 1197693674 170667a

Stress prenatale, il nuovo farmaco che può proteggere cervello dei feti

Una strategia per proteggere il cervello in via di sviluppo dei feti dallo stress prenatale nei topi

Il gruppo di ricerca

Un gruppo di ricerca dell’Università dell’Iowa e dell’University Hospitals Cleveland Medical Center. Ha sviluppato una strategia infallibile.

Lo stress prenatale subito dalle madri

Lo stress prenatale subito dalla madre durante la gravidanza può portare a dei problemi di salute nel bambino una volta nato, tra questi ci sono anche alcuni disturbi neuropsichiatrici. Nel corso dei primi anni della vita, disturbi che in alcuni casi possono portarsi anche nell’età adulta.

Donne incinta

Oltre ad inficiare lo sviluppo del cervello, l’esposizione delle donne incinte allo stress può, tra le altre cose, creare dei danni anche alla funzione immunitaria del bambino.

Esperimenti sui topi

I ricercatori hanno fatto esperimenti sui topi scoprendo che un farmaco denominato P7C3-A20; che già in passato aveva dimostrato di poter proteggere il cervello adulto dalle lesioni, può avere un effetto neuroprotettivo sui feti dei topi. In seguito di eventi avversi subiti dalle madri nel corso della gravidanza.

I risultati

“Volevamo sapere se il composto P7C3-A20 proteggeva il cervello embrionale dai danni. Lo spiega Rachel Schroeder, una studentessa guidata dai mentori Hanna Stevens e Andrew A. I nostri risultati mostrano che la prole è protetta dagli effetti negativi dello stress quando le madri vengono trattate con P7C3-A20 nello stesso periodo”

P7C3-A20

Nello specifico la ricercatrice scopriva che le femmine di topo gravide che subivano stress prenatale e venivano trattate con P7C3-A20, facevano nascere figli protetti da effetti negativi causati dall’interruzione del meccanismo di sintesi del NAD+ nel cervello embrionale.

Degenerazione degli assoni

Questo fattore che a sua volta poteva portare alla degenerazione degli assoni nelle cellule nervose e quindi a deficit di apprendimento e a comportamenti depressivi nei figli una volta nati e fino all’età adulta.

NAD+

“Stabilizzando i meccanismi critici di produzione di NAD+, abbiamo permesso al cervello in via di sviluppo embrionale di continuare a svilupparsi normalmente nonostante lo stress”.

La speranza del farmaco

La speranza è che questo farmaco possa avere gli stessi effetti positivi anche sui feti degli esseri umani. Naturalmente ulteriori e più approfondite ricerche dovranno essere eseguite per accertare lo stesso collegamento. Intanto lo studio è stato pubblicato su Antioxidants & Redox Signaling.

About Maria Francesca Canu

Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

astrociti cellule cerebrali

Scoperte cellule fondamentali per la memoria e l’apprendimento