Alexa Unica Radio

UniCa: riaprono le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione in Psicologia della salute.

Il corso, istituito nel 2019-2020, mette a disposizione 14 posti. Domande di ammissione da presentare entro il 18 febbraio.

MARCO GUICCIARDI iscrizioni Scuola di Specializzazione
Prof. Marco Guicciardi

Scadrà il 18 febbraio il termine per la presentazione delle domande di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute. Il corso è stato istituito dall’Università di Cagliari nel 2019-2020, ed è diretto dal prof. Marco Guicciardi.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite la procedura disponibile nella sezione servizi online del sito internet di UniCa, all’indirizzo unica.esse3.cineca.it/Home.do.

Chi può fare domanda?

Sono 14 i posti messi a bando, di cui 3 riservati a psicologhe o psicologi in servizio presso enti in rapporto di convenzione con la scuola. In più, sono disponibili cinque borse di studio, finanziate dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Si può presentare domanda solo se si è laureati in Psicologia dell’ordinamento previgente al D.M. 509/99, se si è laureati nella corrispondente classe 58/S (classe delle lauree specialistiche in Psicologia) e LM/21 (Psicologia) e quindi in possesso del titolo di abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo. Partecipazione permessa con riserva anche a coloro che alla data di scadenza delle domande di ammissione al concorso non siano in possesso dei titoli di accesso richiesti, purché l’esame di abilitazione professionale sia superato prima dell’inizio del tirocinio professionalizzante.

I dettagli della Scuola di Specializzazione

La Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute ha durata quadriennale. Si occupa di formare competenze nella progettazione, realizzazione e valutazione degli interventi riguardanti la promozione del benessere psicologico e della salute. Le materie sono insegnate in una prospettiva multidisciplinare che valorizza gli aspetti psicologici, biologici e sociali della salute, in linea con quanto auspicato dall’OMS.

In particolare, nei quattro anni di corso, didattica e attività pratiche saranno integrate:

  • lezioni frontali;
  • esercitazioni;
  • seminari e workshop;
  • tirocini formativi e attività professionalizzanti, che si svolgeranno con la supervisione di psicologi e psicoterapeuti in servizio presso le strutture convenzionate o interni alla Scuola.

La Scuola di Specializzazione ha inoltre stabilito produttivi rapporti di interscambio con le altre scuole di Psicologia della salute attive in Italia. Tra l’altro, il corso è in stretto contatto con la Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA), che organizzerà a Cagliari nel 2021 il XIV Congresso Nazionale.

Il titolo di Specializzazione in Psicologia della Salute rilasciato dalla Scuola abilita all’esercizio della professione psicoterapeutica.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Controlla anche

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …