Janas

Ozono, scoperti tre composti nell’atmosfera “sconcertanti” e misteriosi

Tre nuovi composti chimici, in costante aumento, stanno distruggendo l’ozono intorno alla Terra. Colpa delle fabbriche dell’Asia Orientale

ozono

Un gruppo di ricercatori svizzeri ha scoperto nell’atmosfera terrestre tre nuovi composti chimici che hanno un ruolo nella distruzione dello strato di ozono. Si tratta di composti che il comunicato stampa relativo allo studio, apparso sul sito di Nature, definisce come sconcertanti in quanto continuano ad aumentare. Secondo quest’indagine, con ogni probabilità queste sostanze sono prodotte e immesse nell’atmosfera dalle fabbriche dell’Asia orientale.

Gli autori della ricerca

C’è il team di ricercatori di Martin Vollmer dei Laboratori federali svizzeri per la scienza e la tecnologia dei materiali a Dübendorf dietro la scoperta delle tre misteriose sostanze chimiche. Lo studio, intitolato “Inattese nascenti emissioni atmosferiche di tre idroclorofluorocarburi dannosi per l’ozono”, è pubblicato su PNAS.

I dettagli della preoccupante scoperta

I ricercatori hanno analizzato vari campioni d’aria raccolti in varie parti del mondo con dei sensori usati per monitorare la presenza di gas nell’atmosfera terrestre. Hanno individuato tre composti idroclorofluorocarburi tra cui uno denominato HCFC-132b, mai individuato prima nell’atmosfera globale. I ricercatori hanno scoperto che HCFC-132b è apparso nell’atmosfera, comunque, già 20 anni fa. Le sue emissioni globali hanno continuato ad aumentare fino al 2019.
I ricercatori hanno anche scoperto nell’aria altri due composti, HCFC-133a e HCFC-31, i cui livelli, nel corso del tempo, sembrano essere oscillati di più rispetto a quelli dell’HCFC-132b. Lo sconcerto arriva in particolare dal fatto che non si conoscono utilizzi industriali noti per queste tre sostanze.

HCFC-132b e HCFC-133a erano già state rilevate, in piccole quantità, nel sud-est della Francia. Tuttavia, la loro presenza non è stata più rilevata poi all’inizio del 2017 a seguito della chiusura di un impianto di produzione di fluorocarburi della zona. Secondo i ricercatori, tutti e tre i composti, probabilmente, nascono “come sottoprodotti intermedi nei percorsi di produzione chimica”.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Fabio Allegra

Fabio Allegra
Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Controlla anche

Scuola nasce a Verona il Liceo Contemporaneo 2

Wikipedia dalla formazione online

A realizzarla Il CuboRosso, divisione di Fòrema dedicata all’innovazione. Venerdì 16 aprile ci sarà la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *