Alexa Unica Radio
business woman 3627087 340
business woman 3627087 340

Imprenditoria femminile in controtendenza in Sardegna

Imprenditoria femminile in crescita nel 2020 in Sardegna, con il nord dell’isola a fare da traino.

La maggior crescita si registra a nord

Imprenditoria femminile in crescita nel 2020 in Sardegna, con il nord dell’isola a fare da traino. In controtendenza rispetto al trend negativo degli ultimi anni, lo scorso anno in Sardegna le aziende guidate da donne sono aumentate dello 0,3%. La crescita maggiore si registra a nord, con un aumento dello 0,7%. A certificarlo è la Camera di commercio di Sassari. 
Secondo i dati elaborati dall’Ufficio Studi, in Sardegna l’imprenditoria femminile incidono per oltre il 23%. Dato superiore alla media nazionale e che, dopo il calo dei due anni precedenti, riprende a crescere dello 0,3% e si attesta su 33mila e 474 attività. 

I territori sardi

Tra tutti i territori della Sardegna, il versante settentrionale dimostra maggiore dinamismo. Nell’anno appena concluso segna un più 0,7%, con un totale di 10mila e 700 imprese rosa. Fra queste trovano spazio per il 27% le attività del commercio, il 20% in agricoltura, il 13% nel settore alloggio e ristorazione, il 9%;dedicate ai servizi alla persona e il 6% attivo nel comparto delle costruzioni. 

I numeri e il vicepresidente

“I numeri sono importantissimi per analizzare la portata del fenomeno”, commenta la vicepresidente della Camera di Commercio di Sassari, Maria Amelia Lai. “Ma le qualità delle nostre imprenditrici le raccontano le storie di ogni giorno, fatte di volontà, abnegazione e sacrifici. Aggiunti soprattutto in un periodo difficile come questo, la nostra imprenditoria femminile dimostra che si può tenere e ripartire”. 

About Maria Francesca Canu

Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Controlla anche

Esercitazioni Nato in Sardegna: petizione on line per stop

Get Widget Quasi 6.500 firme raccolte su Change.org contro le esercitazioni Nato Non solo polemiche …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.