Alexa Unica Radio

ERSU Cagliari: bando di concorso per sussidi straordinari

L’ERSU di Cagliari ha previsto per il 2020-2021 un fondo per aiutare gli studenti UniCa che si trovino in particolari situazioni di difficoltà.

ERSU Cagliari aiuto studenti

L’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario (ERSU) ha stanziato 26.000 euro in sussidi straordinari per l’anno accademico 2020/21. La cifra, destinata a studenti in particolare difficoltà, potrà essere allargata in caso di reperimento di ulteriori fondi.

Per gli studenti che saranno selezionati sono previsti euro 800 euro se considerati in sede. 1.200 euro, invece, per quelli considerati pendolari e fuori sede. Il sussidio può essere concesso una sola volta nell’arco della carriera universitaria

Chi è elegibile?

Il sussidio straordinario è riservato agli studenti iscritti all’Università degli Studi di Cagliari non oltre il primo anno fuori corso, ed agli studenti con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% iscritti non oltre il secondo anno fuori corso, ai corsi di laurea di seguito indicati:

  • a) laurea;
  • b) laurea magistrale a ciclo unico;
  • c) laurea magistrale biennale;
  • d) specializzazione (ad eccezione di quelli dell’area medica di cui al decreto legislativo 4 agosto 1999, n. 368). Gli iscritti e le iscritte ai corsi di specializzazione possono accedere ai benefici solo se frequentano un corso obbligatorio per l’esercizio della professione (ad es. Scuola di Specializzazione Professioni Legali);
  • e) dottorato di ricerca attivato ai sensi del decreto legislativo 3 luglio 1998, n. 210, articolo 4. Gli iscritti e le iscritte ai corsi di dottorato di ricerca accedono al posto alloggio e possono accedere alla borsa di studio se non beneficiano delle borse di cui al D.M. 30 aprile 1999 n.224;

Le condizioni in cui bisogna trovarsi per accedere ai sussidi

Il sussidio straordinario può essere concesso agli studenti che si trovino in uno stato di disagio, grave e documentato, che potrebbe compromettere la prosecuzione degli studi, a causa di un evento, verificatosi in un periodo recente, comunque non antecedente alla data indicata all’art.3 del presente bando (1 ottobre 2019). Questa situazione di difficoltà deve aver determinato una delle seguenti condizioni:
1. grave difficoltà economica della famiglia (esempio: licenziamento di uno dei componenti il nucleo familiare, ovvero rilevante riduzione del reddito familiare);
2. modifica della situazione familiare (esempio: decesso di uno dei genitori);
3. grave difficoltà conseguente a malattia dello studente o di altro componente del nucleo familiare (o ad altre situazioni da valutare caso per caso), che abbia comportato un notevole esborso economico e/o un mancato guadagno.

Dove e entro quando presentare domanda

La domanda deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura on line del “Portale dello Studente” accedendo dal sito internet dell’ERSU www.ersucagliari.it a far data dal 01/02/2021, ed entro la SCADENZA del 03/03/2021 ore 13:00.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Controlla anche

INARTEALPARCO: Un’esplosione di arte e natura a Monte Urpinu

Sabato 13 aprile, il parco di Monte Urpinu a Cagliari si trasformerà in una vivace …